Pulizia condotte aerauliche

Perchè è importante mantenere pulite le condotte aerauliche?

Prima di rispondere a questa domanda vediamo quali sono gli impianti aerauliciche è doveroso tenere sempre puliti e sanificati, ecco i principali:

  • impianti di condizionamento;
  • impianti di termoventilazione;
  • impianti di ventilazione.

Questi impianti immettono nell'ambiente in cui ci troviamo, attraverso le condotte aeraulica, dell'aria: se le canalizzazioni aerauliche che attraversano non sono pulite e sanificate possono essere un ambiente ideale per lo sviluppo di agenti patogeni che possono originare diverse malattie.

Allora risulta di fondamentale importanza mantenerle pulite al fine di mantenere salubre l'ambiente in cui viviamo!

I contaminanti presenti nell'aria degli ambienti di lavoro chiusi, i bioaerosol, sono associati spesso all'insorgere di una sintomatologia che va sotto il nome di "Sindrome da edificio malato" (Sick Building Syndrome): i soggetti colpiti possono soffrire di mal di testa, irritazione delle vie respiratorie, bruciore agli occhi e irritazione della cute.
In generale è sufficiente allontanarli dal posto infetto affinchè i sintomi spariscano.
 
L'edificio malato in genere è legato a problemi derivanti dalla mancata manutenzione degli impianti di condizionamento, termoventilazione: ecco perchè è importante mantenere sempre puliti e sanificati i condotti di questi impianti di trattamento dell'aria!
 
Non sempre però i sintomi da edificio malato sono risolvibili semplicemente con l'allontanamento del soggetto dal luogo inquinato: vi sono infatti casi più gravi dove la mancata pulizia delle condotte aerauliche può portare a malattie ben più gravi, come la legionella.
 
I batteri di questa malattia possono provocare una grave forma di polmonite a volte anche mortale!
 
Nella Regione Emilia Romagna, dove abbiamo la nostra sede, sono utilizzate come riferimento le linee guida del 7 febbraio del 2013 e le Linee Guida Regionali per la sorveglianza ed il controllo della Legionellosi. Delibera della Giunta della regione Emilia Romagna del 12 giugno 2017 n.828.

RICORDA: non pulire adeguatamente le canalizzazioni aerauliche ha un costo, legato alla poca salubrità dell'ambiente di lavoro e alla diminuzione delle performance lavorative dei tuoi collaboratori!

Questa malattia sta diventando sempre più diffusa ed è importante tenerla sotto controllo evitando la colonizzazione nelle condotte aerauliche di questi batteri!

 

Pulizia condotte aerauliche - zone d'intervento


Le regioni dell'Italia in cui abbiamo prestato i nostri servizi di pulizia condotte aerauliche

La nostra sede è a Concordia sulla Secchia, vicino a Mirandola: questa zona è nota per un'ampia presenza di aziende specializzate nel settore biomedicale con esigenze specifiche e per le quali abbiamo messo in atto interventi di pulizia aeraulica diversificati.

Ma il nostro ambito di intervento non si limita alle zone limitrofe alla nostra sede, serviamo anche tutta la provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona ecc... su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

 

 

CERTIFICAZIONI - NADCA international standards

I tecnici Cooplar tramite l'associazione AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) hanno superato un rigoroso e impegnativo esame per ottenere la certificazione A.S.C.S. (Air Systems Cleaning Specialist) che garantisce l'affidabilità e la professionalità della nostra azienda nel settore della bonifica dei sistemi H.V.A.C. (Heating, Ventilation and Air Conditioning).

La certificazione A.S.C.S. è rilasciata da NADCA (National American Duct Cleaners Association) secondo gli Standard NADCA e sottolinea sia uno sviluppo professionale, sia un riconoscimento internazionale garantendo che il professionista ha conoscenza e competenza nel settore dell'igiene dei sistemi H.V.A.C.

 

NADCA (National American Duct Cleaners Association)
NADCA
 (National American Duct Cleaners Association)

 

 

 

Cooplar impresa di servizi nel settore pulizie

Cooplar

Cooplar

Vivremo ambienti di lavoro salubri.

Chiedi info sulla pulizia delle canalizzazioni aerauliche

Per riuscire a risponderti ti chiediamo di acconsentire al trattamento dei tuoi dati. I tuoi dati non saranno comunicati o ceduti a terzi. Potrai chiedere in qualunque momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati.

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Richiesta consenso invio materiale pubblicitario

Il presente consenso può essere revocato in qualsiasi momento. L’accettazione all’invio di materiale promozionale è facoltativa.

Valutazione del Rischio Legionellosi

Ispezione e pulizia canalizzazioni aerauliche

Contatti

Cooplar - Soc. Coop.

Sede operativa: Piazza della Repubblica, 34 - 41033 CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
tel.: 0535 40338 - fax: 0535 54196

Sede logistica: Strada Provinciale 8 (via per Mirandola), 84 - 41037 Mirandola (MO)

Newsletter

Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!

Iscriviti