Costo pulizia UTA - ispezione visiva interno UTA

Pulizia U.T.A. e bonifica canalizzazioni aerauliche: quanto costa?

Quanto costa pulire un’U.T.A e bonificare un impianto di canalizzazioni aerauliche?

Abbiamo già ampiamente sottolineato l’importanza della bonifica delle U.T.A. (Unità di Trattamento Aria) e degli impianti aeraulici, anche dal punto di vista normativo ma...

ma non abbiamo ancora affrontato il discorso dal punto di vista economico.

Quale è il costo della pulizia di una U.T.A. e della bonifica di un impianto di canalizzazioni aerauliche?

Non è possibile definire un prezzo standard per un intervento di pulizia U.T.A. e bonifica canalizzazioni aerauliche poiché bisogna prendere in esame diverse varianti che concorrono alla definizione del prezzo.

La linea di Cooplar è quella di considerare ogni situazione nella sua particolarità: il preventivo e la procedura di intervento sono da redigere in modo sartoriale, su misura, in base alla tipologia dell’impianto del cliente, valutando gli elementi che emergono in fase di sopralluogo e che rendono ogni situazione particolare e differente dalle altre.

In fase di primo sopralluogo, con l'ispezione visiva si verifica lo stato dell’impianto: è fondamentale aprire le UTA per ispezionarne lo stato, il livello di sporco, la tipologia dello stesso, la consistenza.

In fase di ispezione visiva si valutano vari elementi tra i quali:

- il materiale di cui sono composte le UTA e le canalizzazioni aerauliche,
- il tipo di rivestimento ed eventuale coibentazione esterna ed interna,
- le dimensioni,- l’ubicazione,
- l'altezza dei canali,- la lunghezza dei canali,
- la posizione delle prese d’aria esterna e di espulsione,
- la presenza di portine di ispezione,

Si raccolgono quindi dati che permettono di formulare un preventivo di costo dell’ispezione tecnica grazie alla quale si valuta lo stato di salute interno dell’impianto mediante:

- analisi microbiologiche,
- analisi ponderali,
- video ispezione dell’interno delle canalizzazioni aerauliche.

Se i dati che emergono dall’ispezione tecnica stabiliscono la necessità di effettuare la bonifica, si procede quindi con l’elaborazione di un “progetto di bonifica” dove si indicano: la procedura di intervento, i macchinari ed i prodotti che dovranno essere impiegati nello specifico, il numero di tecnici che verranno coinvolti, i dispositivi di sicurezza, le tempistiche ed ovviamente i costi.

In conclusione viene elaborata e fornita al cliente una reportistica approfondita - anche fotografica - dello stato di salute dell'impianto prima della bonifica e dopo l'intervento.