Che cosa è un'U.T.A.?

Che cosa è un'U.T.A.

U.T.A.: cos'è?

Con l’acronimo U.T.A. si definisce l’Unità di Trattamento Aria ossia quel dispositivo per il trattamento ed il ricambio dell’aria negli ambienti.

In generale nella stagione invernale è deputata ad incrementare la temperatura e l'umidità dell'aria, mentre nella stagione estiva provvede a diminuire la temperatura e l'umidità dell'aria.

L'U.T.A. trova la sua applicazione nelle sale conferenze, palestre, cinema piscine, centri commerciali, fiere ecc.. 

U.T.A. Unità di trattamento aria

Image

Perchè è necessario la pulizia, sanificazione e disinfezione di un U.T.A.

Gli edifici di nuova generazione – sempre più ermetici – non consentono un adeguato ricircolo e ricambio dell’aria indoor. Pertanto questa è una tra le ragioni per cui risultano necessari sistemi di ventilazione che favoriscano il rinnovo dell’aria, il controllo dei parametri di umidità ed il recupero di energia ai fini del risparmio energetico.

Si assiste ad un generale peggioramento delle condizioni della stessa aria indoor dovuto all’aumento di sostanze inquinanti che si accumulano negli impianti di aerazione e si disperdono nell’aria determinando effetti negativi sulla salute (Sick Building Syndrome).

Le U.T.A. e le canalizzazioni di un impianto di condizionamento sono soggette – nel tempo – all’accumulo di sporcizia proveniente dall’ambiente esterno o interno. Per esempio, al loro interno si accumulano polveri, insetti, muffe, catrame, ruggine, micro-organismi, funghi e batteri, forfora, acari ecc... che è opportuno rimuovere.

Un impianto contaminato può dare origine a malesseri come disturbi respiratori, dermatiti, emicrania, irritazioni agli occhi, senso di affaticamento. Nei casi più gravi può causare sviluppo e la diffusione della legionella.
Quest'ultima si sviluppa soprattutto nei bacini di raccolta dell’acqua di condensa - che colpiscono gli individui che occupano un edificio i cui impianti sono contaminati.

Pertanto la pulizia e la bonifica delle UTA sono interventi necessari per garantire una maggiore efficienza di tutto l'impianto, e per ridurre il rischio di una contaminazione da inquinanti chimici, fisici e biologici negli ambienti indoor.

Gli effetti negativi di un impianto UTA sporco

Gli effetti negativi di un impianto in cattive condizioni possono provocare seri ritardi al processo produttivo, sono costosi in termini di assenze sul luogo di lavoro e possono compromettere - altresì - la qualità della produzione (si pensi all’industria alimentare).

Il Decreto Legislativo 81/2008 impone che all’ambiente lavorativo siano garantite condizioni di microclima tali da salvaguardare la salute di chi occupa questi luoghi. Inoltre suggerisce periodiche pulizie e disinfezioni degli impianti di condizionamento - condizionatori / climatizzatori - e impianti di trattamento dell’aria.

Ricordiamo che le U.T.A. garantiscono le condizioni di ricambio d’aria previste dalla legislazione vigente - Norma UNI 10339 - cioè assicurano igiene e areazione necessari in tutti i luoghi chiusi frequentati dagli uomo.

Procedura pulizia UTA

Ecco le principali fasi di pulizia di un'Unità di Trattamento Aria

- Ispezione visiva
- Ispezione tecnica (analisi microbiologiche e ponderali di campioni prelevati e valutazione del rischio)
- Pulizia e disinfezione u.t.a. (mandata e ripresa)
- Pulizia e disinfezione canalizzazioni aerauliche
- Analisi microbiologiche (per verificare le condizioni igieniche post intervento)
- Rapporto

Fasi di pulizia di un'Unità di Trattamento Aria

Fig. 1 - Il tecnico Cooplar al lavoro per pulire l'U.T.A.
Fig. 1 - il tecnico sta aspirando polvere e detriti che si sono depositati nel tempo (si depositano in particolare negli angoli considerando che all’interno dell’UTA c’è movimento di aria)
Fig. 2 - UTA aspirata pronta per l’intervento di coating
Fig. 2 - UTA aspirata pronta per l’intervento di coating
Fig. 3 - l’UTA dopo il trattamento di coating (rivestimento) pronta per essere rimessa in funzione
Fig. 3 - l’UTA dopo il trattamento di coating (rivestimento) pronta per essere rimessa in funzione
Fig. 4 - l’UTA dopo il trattamento di coating (rivestimento) pronta per essere rimessa in funzione
Fig. 4 - l’UTA dopo il trattamento di coating (rivestimento) pronta per essere rimessa in funzione

Desideri maggiori informazioni?

Se desideri maggiori informazioni sulle U.T.A. contatta un nostro esperto: contatta Luisa

Se stai cercando una valida impresa per la pulizia delle U.T.A. consulta la nostra "Guida alla scelta dell'Impresa per la bonifica delle UTA"