La sicurezza prima di tutto

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza sul lavoro per noi è una priorità  

Vivere e frequentare ambienti di lavoro salubri è essenziale per garantire la sicurezza sul lavoro.

Non potremmo avere a cuore la sicurezza dei nostri clienti se non avessimo prima di tutto riguardo per la nostra.

Cooplar è da sempre particolarmente attenta agli aspetti che riguardano la sicurezza sul lavoro, sia dei propri clienti sia dei propri dipendenti.

Per questa ragione, ma anche per ottemperare agli obblighi di legge, la scorsa settimana il personale Cooplar si è riunito per partecipare al Corso di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il corso è previsto dall’Articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008.

Relatrice del corso è stata la Signora Margherita Bellini Presidente di Cooplar nonché Responsabile della Sicurezza.

L’impegno dell’azienda per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

Cooplar organizza con regolare frequenza incontri con i dipendenti. Queste riunioni sono di grande importanza, oltre che necessarie, per un confronto finalizzato a migliorare le proprie prestazioni e tradurle in un migliore servizio offerto ai propri clienti.

Conoscenza e precauzioni sono i concetti che sono stati sottolineati ed, a più riprese, ribaditi al fine di prevenire i rischi.

Tra gli argomenti che sono stati trattati si è discusso:

  • - del rischio chimico che si corre maneggiando prodotti per le pulizie. Per esempio evitare di annusarli, di mescolarli tra loro, di travasarli in flaconi privi di etichetta informativa se non addirittura nella confezione di altri prodotti.
  • - degli accorgimenti e delle precauzioni da adottare per il loro stoccaggio quando non utilizzati, come riporli con il tappo, a portata di mano piuttosto che no.
  • - delle caratteristiche, delle informazioni e dell’utilizzo dei prodotti autorizzati dall’azienda.
  • - delle norme comportamentali da mantenere sul luogo di lavoro anche finalizzate ad evitare pericolose distrazioni. Per esempio non fumare, non parlare con dipendenti e/o colleghi se non strettamente necessario, non utilizzare il cellulare.
  • - di privacy. Rispettare la privacy è fondamentale per un’azienda che lavora “a casa d’altri”. Si tratti di case private piuttosto che di aziende. Spesso si opera in uffici dove si possono involontariamente ascoltare discussioni sia professionali che private, scorgere documenti riservati, venire a conoscenza di dati sensibili, assistere a procedure della produzione che non devono uscire da quelle stesse mura.

Il corso, che ha avuto un’ottima affluenza, è stato anche un’importante occasione di confronto per capire quali sono le criticità sulle quali è opportuno intervenire per migliorare il servizio al cliente.

La politica di Cooplar è orientata a garantire la salubrità degli ambienti di lavoro con un occhio di riguardo, anche due quando necessario, alla salubrità di ogni singola persona.

Corso interno sulla sicurezza - Responsabile sicurezza - Margherita Bellini