Impianti aeraulici: pulizia periodica

Perché le canalizzazioni aerauliche devono essere pulite periodicamente?

La domanda che spesso ci sentiamo fare quando visitiamo un'azienda per fare un'ispezione degli impianti aeraulici è "ma è veramente necessario pulire gli impianti aeraulici periodicamente?"

La risposta che forniamo ovviamente è "SI assolutamente! Devono essere puliti e sanificati periodicamente"

Anche la legge lo dice: il decreto 81 del 9 aprile 2008 ribadisce la necessità di igienizzare periodicamente gli impianti areaulici. 

Perchè?

Perchè per garantire la salubrità dell'aria negli ambienti di lavoro e tutelare la salute dei lavoratori gli  impianti devono essere sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione a cadenza periodica.

Al responsabile in azienda ricordiamo che la normativa anche se non spiega in dettaglio come come pulire gli impianti aeraulici prevede sanzioni penali al datore di lavoro inadempiente.

Impianti aeraulici sporchiDurante le nostre ispezioni troviamo condotti aeraulici veramente sporchi, con dentro di tutto: questi impianti veicolano inquinanti rendendo poco salubre l'aria indoor. Come si può immaginare, le conseguenze sulla salute delle persone che soggiornano in tali ambienti potrebbero essere molto gravi.

Nel 2006 furono elaborate le prime linee guida, da parte del Ministero della Salute e da un team di tecnici: però solo il 20% delle regioni italiane ha aderito.

Questo è un dato molto deludente! L'Italia non ritiene importante mantenere salubre l'aria tramite un'accurata pulizia degli impianti aeraulici.

Ricorda: la legge prevede la pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici.

Tutti gli ambienti con sistemi di impianto di climatizzazione dotati di un impianto aeraulico corrono il rischio di avere un'aria poco salubre al loro interno se non sono adeguatamente sanificati: questo non significa controllare e pulire solo le condotte aerauliche, ma anche le prese dell’aria l'unità centrale di trattamento aria e tutti i componenti.

 Guarda le normative di riferimento degli impianti aeraulici.

Pulizia canalizzazioni aerauliche: dove operiamo


Le regioni dell'Italia in cui abbiamo prestato i nostri servizi di pulizia aeraulica, disinfezione aria e acqua, sanificazione, disinfestazione Zone di intervento:
provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Novi di Modena, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona, ecc... su tutto il territorio nazionale.

 

Chiedi maggiori informazioni o contattaci per un preventivo

Per riuscire a risponderti ti chiediamo di acconsentire al trattamento dei tuoi dati. I tuoi dati non saranno comunicati o ceduti a terzi. Potrai chiedere in qualunque momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati.

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Richiesta consenso invio materiale pubblicitario

Il presente consenso può essere revocato in qualsiasi momento. L’accettazione all’invio di materiale promozionale è facoltativa.

Cooplar impresa di servizi nel settore pulizie

Cooplar

Cooplar

Vivremo ambienti di lavoro salubri.

Valutazione del Rischio Legionellosi

Ispezione e pulizia canalizzazioni aerauliche

Contatti

Cooplar - Soc. Coop.

Sede operativa: Piazza della Repubblica, 34 - 41033 CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
tel.: 0535 40338 - fax: 0535 54196

Sede logistica: Strada Provinciale 8 (via per Mirandola), 84 - 41037 Mirandola (MO)

Newsletter

Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!

Iscriviti