-
P.zza della Repubblica, 34, 41033 Concordia s/S
-
0535 40338
-
cooplar1@cooplar.com
COOPLAR - PULIZIA IMPIANTI AERAULICI
Perché le canalizzazioni aerauliche devono essere pulite periodicamente?
La domanda che spesso ci sentiamo fare quando visitiamo un'azienda per fare un'ispezione degli impianti aeraulici è "ma è veramente necessario pulire gli impianti aeraulici periodicamente?"
La risposta che forniamo ovviamente è "SI assolutamente! Devono essere puliti e sanificati periodicamente"
Anche la legge lo dice: il decreto 81 del 9 aprile 2008 ribadisce la necessità di igienizzare periodicamente gli impianti areaulici.
Perchè?
Perchè per garantire la salubrità dell'aria negli ambienti di lavoro e tutelare la salute dei lavoratori gli impianti devono essere sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione a cadenza periodica.
Al responsabile in azienda ricordiamo che la normativa anche se non spiega in dettaglio come come pulire gli impianti aeraulici prevede sanzioni penali al datore di lavoro inadempiente.
Durante le nostre ispezioni troviamo condotti aeraulici veramente sporchi, con dentro di tutto: questi impianti veicolano inquinanti rendendo poco salubre l'aria indoor. Come si può immaginare, le conseguenze sulla salute delle persone che soggiornano in tali ambienti potrebbero essere molto gravi.
Nel 2006 furono elaborate le prime linee guida, da parte del Ministero della Salute e da un team di tecnici: però solo il 20% delle regioni italiane ha aderito.
Questo è un dato molto deludente! L'Italia non ritiene importante mantenere salubre l'aria tramite un'accurata pulizia degli impianti aeraulici.
Ricorda: la legge prevede la pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici.
Tutti gli ambienti con sistemi di impianto di climatizzazione dotati di un impianto aeraulico corrono il rischio di avere un'aria poco salubre al loro interno se non sono adeguatamente sanificati: questo non significa controllare e pulire solo le condotte aerauliche, ma anche le prese dell’aria l'unità centrale di trattamento aria e tutti i componenti.
Guarda le normative di riferimento degli impianti aeraulici.
PERCHÈ PULIRE I CONDOTTI AERAULICI?
I VANTAGGI DEL SERVIZIO
- Certificazione dell’aria post trattamento
- Rispetto delle normative vigenti in materia aeraulica
- Risparmio energetico con conseguente resa dell’unità trattamento aria
Pulizia canalizzazione aeraulica: dove operiamo
Zone di intervento: provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Novi di Modena, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona, ecc...
Il servizio è rivolto ESCLUSIVAMENTE alle aziende, i nostri tecnici sono in grado di intervenire in tutto il territorio nazionale
CONTATTACI
Preventivo gratuito
Chiama lo 0535 40338, oppure contattaci per email.
Il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti!
NEWSLETTER
Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!