Pulizie domestiche: un metodo per ottimizzare il tempo

Pulizie: un trucco che funziona

Pulizie domestiche: un metodo per ottimizzare il tempo

Abbiamo pensato di condividere con voi un “trucco” del mestiere.

Quando si fanno le pulizie – sia domestiche che industriali - è sempre buona norma cominciare dall'alto e via via procedere verso il basso.

Ecco i passaggi da fare

Il primo passaggio deve essere la deragnatura, ossia l’eliminazione delle ragnatele dal soffitto ed eventualmente dalle pareti. Poi, per intenderci, è bene togliere la polvere e lo sporco dagli armadi, dai lampadari, dalle mensole, dagli stipiti di porte e finestre, dalle cornici dei quadri...

Questo accorgimento - che vale tanto in casa quanto negli ambienti di lavoro - permette alla polvere che viene rimossa e che non si riesce immediatamente a trattenere, di cadere verso il basso.

Infatti si deposita prima sulle superfici più basse, poi sul pavimento dove potrà essere raccolta (con scope o garze/veline elettrostatiche) ed o aspirata nei passaggi successivi.

Il suggerimento che stiamo condividendo con voi, può sembrare banale: in realtà è molto razionale. Perché?

Perché consente di ottenere un maggiore risultato in minor tempo in quanto evita di ripetere le stesse operazioni più volte. Infatti partire dal basso rende necessari più passaggi sulla stessa superficie.