Pulizia e sanificazione
images/blog/pulizia-sanificazione/pulizia-cell-factory.jpg

Cooplar: la pulizia e sanificazione delle cell factories richiede personale altamente qualificato

Cooplar opera da anni nel settore della pulizia industriale, in particolare al servizio dell’industria biomedicale, considerando l'appartenenza al Distretto Biomedicale Mirandolese.

Nel tempo ha maturato esperienza in un settore altamente specializzato come quello della pulizia e sanificazione delle cell factories. Cos'è una cell factory?

Una Cell factory è un laboratorio a contaminazione controllata per la produzione di farmaci innovativi, ossia terapie avanzate, a partire da cellule e tessuti che vengono manipolati in modo estensivo. Una Cell factory è sottoposta a rigidi criteri di valutazione ed a visite ispettive consuetudinarie da parte dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

All’interno dei locali di una Cell factory la produzione viene eseguita in condizioni di asepsi (sterilità), pertanto è necessario che i livelli di particelle e microbi vengano mantenuti i più bassi possibili, in accordo alla normativa GMP (Good Manifacturing Practice).

Diventa cruciale che gli interventi di pulizia siano eseguiti con la massima attenzione ed efficacia da parte di personale qualificato.

Cell factory: ecco come deve essere vestito un operatore che interviene nella pulizia di una Cell factoryIl personale dell’impresa di pulizie che opera all’interno di queste strutture è formato in modo specifico, viene verificato per le procedure di vestizione e accesso ai locali e partecipa alla convalida delle pulizie degli ambienti.

Esegue la vestizione in diversi passaggi: indossa coperture per capelli e barba e baffi, tute e camici a basso rilascio particellare, calzari, mascherine, guanti, fino all’esecuzione della vestizione sterile per l’accesso ai locali di produzione. Gli indumenti protettivi non devono rilasciare fibre o frammenti e devono trattenere le particelle provenienti dal corpo.

Il personale dell’impresa di pulizie segue precise regole comportamentali a garanzia della buona riuscita delle attività di pulizia e del mantenimento dello stato di pulito dei locali, in modo da evitare il più possibile ogni tipo di contaminazione derivata dall’ambiente esterno.

Gli interventi di pulizia devono rispettare le frequenze dettate dall’attività di produzione e vengono eseguiti in accordo a procedure operative e di gestione precise.

I prodotti e gli strumenti utilizzati per la pulizia all’interno delle Cell factories sono dedicati, vengono trasferiti all’interno dei locali seguendo flussi definiti e vengono gestiti con modalità specifiche.

In conclusione, la pulizia di Cell factories è un’attività altamente specializzata. Deve essere condotta da personale di pulizia competente, motivato e attento, che, operando, contribuisce al mantenimento dei requisiti di qualità dei locali di produzione e pertanto alla buona riuscita della produzione stessa.  

 

* Si ringrazia Rigenerand per la preziosa collaborazione alla stesura del testo e per averci fornito il materiale fotografico.

Cooplar impresa di servizi nel settore pulizie

Cooplar

Vivremo ambienti di lavoro salubri.

Disinfezione

Valutazione del Rischio Legionellosi

Ispezione e pulizia canalizzazioni aerauliche

Pulizie industriali

Disinfestazione

Igienizzazione

Servizi vari

Contatti

Cooplar - Soc. Coop.

Sede operativa: Piazza della Repubblica, 34 - 41033 CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
tel.: 0535 40338 - fax: 0535 54196

Sede logistica: Strada Provinciale 8 (via per Mirandola), 84 - 41037 Mirandola (MO)

Newsletter

Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!

Iscriviti