Il virus Zika
Questo malefico insetto portatore di malattie anche gravi, si sta espandendo a macchia d'olio anche in aerea fino ad ora esonerate.
Dal bollettino meteo di Vape Foundation divulgato da Anticimex, arriva una triste informazione: le province interessate dall’invasione sono arrivate a 63!
Le zone più colpite dalla zanzara tigre?
Lazio, Marche, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, oltre a Veneto ed Emilia Romagna al Nord.
I due erano appena rientrati da un viaggio all'estero, quindi hanno contratto il virus all'estero, ma scattano le disinfestazioni straordinarie.
I Comuni di Reggio Emilia e di Modena, in collaborazione con il servizio di igiene pubblica delle Aziende sanitarie locali si sono tempestivamente attivati effettuare trattamenti straordinari nei luoghi di residenza e di lavoro delle due persone che hanno contratto il virus.
Come si trasmette Zika
L’infezione da virus Zika si può trasmettere in due modi: tramite la puntura di zanzare tigre infette oppure in caso di rapporti sessuali con partner maschile infetto. Se una persona affetta da virus Zika viene punta da una zanzara questa a sua volta diventerà portatrice di virus Zika e pungendo altre persone diffonderà questo virus.La zanzara Aedes Aegypti, quella imputata alla trasmissione di Zika, in Italia non non è più presente (prolifera nel Mar Morto principalmente) ma era presente fin dal 1972: in Italia è presente però la zanzara tigre che può trasmettere Zika anche se in con un efficacia decisamente inferiore.
Al momento non esistono vaccini per proteggersi da Zika, l'unico modo è quello di evitare le punture delle zanzare: ecco perchè raccomandiamo di seguire le indicazioni per prevenire la proliferazione della zanzara tigre
scarica il pieghevole - zanzara tigre e altri insetti pericoli pubblici
documento in formato PDF