Derattizzazione

“Piano di prevenzione e controllo della diffusione di animali infestanti quali topi, ratti, insetti ematofagi e colombi” 2016/2017 – UCMAN Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord.

E’ partito da qualche giorno il “Piano di Prevenzione e Controllo della diffusione di animali infestanti quali topi, ratti, insetti ematofagi e colombi” dell’UCMAN (Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord).

La presenza di animali infestanti è un indicatore biologico di un ambiente degradato; un territorio “infestato” è soggetto a problematiche igienico-sanitarie molto serie, a zoonosi ( zoonosi = malattie che si trasmettono dagli animali all'uomo), a disagi per i cittadini, a danni e riduzione della qualità della vita.

 

L’attuazione del Piano 2016/2017 elaborato dall’Unione congiuntamente con il servizio veterinario dell’Ausl di Modena, è stata affidata a Cooplar Soc Coop che ha attivato i propri servizi di disinfestazione da topi, ratti, colombi e zanzare presso edifici ed aree pubbliche del territorio.

 Le trappole posizionate da Cooplar

Il piano dell’Unione, da solo però, funziona parzialmente: occorre infatti la collaborazione attiva di tutta la cittadinanza sia nelle aree pubbliche che, soprattutto, private.

Nelle aree pubbliche è di fondamentale importanza per il sostegno al Piano, che i cittadini non somministrino alimenti – anche solo saltuariamente – ad animali d’affezione come cani, gatti e uccelli e non abbandonino rifiuti al di fuori dei cassonetti: resti alimentari, carta, cartone, erba possono diventare una fonte di alimento o di rifugio per gli animali infestanti.

Ricordiamo inoltre, che sul territorio, esistono associazioni di Volontariato che - su segnalazione - si prendono cura degli animali d’affezione abbandonati, nutrendoli e sottoponendoli a cure veterinarie.

Sono però le aree private a costituire la parte più consistente dei siti a rischio (il 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata).

Le aree private contribuiscono in modo determinante alla colonizzazione ed all’insediamento degli animali infestanti anche quando i trattamenti pubblici sono svolti in modo accurato e regolare.

Anche in questo caso specifico serve la partecipazione della cittadinanza ad attenersi ad alcune regole di fondamentale importanza per rendere efficace il piano di prevenzione attuato dall'Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord.

Cooplar impresa di servizi nel settore pulizie

Cooplar

Vivremo ambienti di lavoro salubri.

Disinfezione

Valutazione del Rischio Legionellosi

Ispezione e pulizia canalizzazioni aerauliche

Pulizie industriali

Disinfestazione

Igienizzazione

Servizi vari

Contatti

Cooplar - Soc. Coop.

Sede operativa: Piazza della Repubblica, 34 - 41033 CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
tel.: 0535 40338 - fax: 0535 54196

Sede logistica: Strada Provinciale 8 (via per Mirandola), 84 - 41037 Mirandola (MO)

Newsletter

Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!

Iscriviti