Asciugarsi bene le mani: carta o getto d’aria?

Asciugarsi bene le mani è una sana abitudine

Asciugarsi bene le mani: carta o getto d’aria?

Tutti quanti siamo consapevoli di quanto lavarsi le mani spesso ed accuratamente sia fondamentale per evitare la diffusione di germi, microbi e batteri responsabili di infezioni.

Altrettanto importante – se non di più – è asciugarsi molto bene le mani per ridurre le contaminazioni incrociate da contatto ed il rischio di trasmissione dei microbi.

Studi condotti da esperti microbiologi dell’Università di Westminster (Dr. Kimmit – Dr. Redway) sulla corretta procedura di asciugatura delle mani hanno dimostrato che è preferibile utilizzare salviette di carta o tessuto (ancor meglio usa e getta) rispetto ai sistemi a getto d’aria o ad aria calda.

I sistemi di asciugatura a getto d’aria contribuiscono infatti alla dispersione dei microbi e ne favoriscono l’incremento producendo un numero di particelle virali superiore di circa 3000 unità rispetto agli asciugamani di carta. Inoltre è dimostrato che possono essere oggetto di contaminazione batterica anche le superfici interne dei dispositivi ad aria - specie la parte inferiore della camera di asciugatura - dove si raccoglie l’acqua che incoraggia la colonizzazione e la proliferazione dei batteri che il getto d’aria contribuisce a diffondere.

L’aerodispersione è il principale veicolo di diffusione e trasmissione di microrganismi ed aumenta la probabilità di contaminazione di materiali o persone (si pensi ai condizionatori o alle canalizzazioni aerauliche). Gli asciugamani di carta non generano movimentazione di aria e conseguente dispersione di batteri nell’ambiente, inoltre l’azione di sfregamento contribuisce alla rimozione dei microrganismi non eliminati dal risciacquo.

Va detto che l’utilizzo della carta, sebbene più igienica, è scoraggiato dalle politiche ecologiche adottate da molte aziende che preferiscono quindi installare dispositivi ad aria; di contro va sottolineato che sempre più aziende produttrici di salviette di carta, a loro volta, utilizzano pratiche sostenibili per l’approvvigionamento della materia prima ove non impieghino carta già riciclata.

 

Crediti fotografici: www.europeantissue.com