Zanzara tigre: l'identikit della preda ideale

Zanzara tigre: l'identikit della preda ideale

Da cosa sono attratte le zanzare tigre?

Donna, incinta, gruppo sanguigno 0, in abito nero e sandali, sudata e, (anche se in gravidanza l’assunzione di alcolici è sconsigliata) si è bevuta una "birretta": è l'identikit della preda preferita dalle zanzare tigre.

È appurato che ci sono condizioni fisiche e “dettagli” che attirano maggiormente le zanzare tigre e le invogliano a pungerci. Quali?

Il tipo di sangue, il metabolismo, l’esercizio fisico, il colore degli indumenti, cosa mangiamo, cosa beviamo… sono tutti elementi che possono renderci particolarmente appetibili per le zanzare.

Le zanzare succhiano sangue (pasto di sangue) per raccogliere le proteine che utilizzano per fecondare le uova e riprodursi.

Cosa le attrae in particolare?

- Il gruppo sanguigno: studi dimostrano che le zanzare tigre risultano più attratte dalle persone che hanno gruppo sanguigno 0. Le zanzare sono in grado di riconoscere un segnale chimico rilasciato dalla pelle degli individui  che indica a quale gruppo sanguigno appartengono.
- L’Anidride carbonica emessa durante la respirazione è un forte attrattore per le zanzare: attraverso l’anidride carbonica localizzano la preda già a 50 metri di distanza.
- Le sostanze rilasciate attraverso il sudore piacciono molto alle zanzare: acido lattico, acido urico, ammoniaca, per non parlare della temperatura più elevata che il corpo raggiunge durante lo sforzo fisico.
- I batteri che “popolano” naturalmente la nostra pelle sono un’attrazione per le zanzare. Non è un caso che le zone più colpite siano caviglie e piedi ossia le zone del nostro corpo che in genere hanno delle più alte concentrazioni di batteri.
- La birra: pare che la birra “piaccia” molto alle zanzare: secondo alcuni studi chi beve birra risulta più attraente per le zanzare tigre perché aumenta la temperatura corporea e la sudorazione che, grazie alla birra, è più ricca di etanolo. In generale, comunque, chi beve alcolici trasuda sostanze che richiamano ed attirano le zanzare.
- Le donne in gravidanza emettono più anidride carbonica (circa il 21%) ed hanno la temperatura corporea mediamente più alta di 1,26°.Il colore degli abiti: indossare colori “visibili” come nero, blu e rosso in particolare attira le zanzare tigre attraverso il loro apparato visivo: colori chiari sono poco percepiti.

L'arma migliore per difendersi dalle zanzare tigre rimane sempre la prevenzione: programmare una disinfestazione da zanzare larvicida ed adulticida ed adottare gli accorgimenti preventivi contro la zanzara tigre che ogni anno, puntualmente, riproponiamo. (Come dicevano i latini: Repetita Iuvant)