Pulizia aeraulica: perchè

Condotti aeraulici - puliziaLa pulizia aeraulica

Vivere in posti salubri è assolutamente una priorità da rispettare per garantire una miglior produttività e un minor assenteismo sul posto di lavoro.

Per garantire condizioni salutari dell’aria è necessario pulire e sanificare periodicamente tutte le condotte aerauliche -  i canali d'aria.

Abbinando poi alla pulizia dei condotti dell'aria anche una sanificazione dell'ambiente si ha la garanzia di avere un luogo di lavoro completamente salubre!

Ma che cos’è un impianto aeraulico?

Dietro a questo termine un po’ difficile da pronunciare si celano semplicemente dei “condotti”: gli impianti aeraulici sono infatti i canali che trasportano l’aria nei vari ambienti.

Gli impianti aeraulici quindi non sono altro che l'insieme di tutti gli apparecchi che permetto di avere una qualità dell'aria desiderata e si suddividono in 2 macro categorie:

Impianti di condizionamento: sono gli impianti che mirano a riscaldare o raffreddare l'aria dell'ambiente (condizionatore o pompa di calore).
Impianti di ventilazione: sono tutti quegli impianti che non regolano la la temperatura o l'umidità dell'aria.

Perché è necessario tenere pulito l’impianto aeraulico?

Una buona qualità dell’aria negli ambienti di lavoro è fondamentale per abbattere i rischi di malattie respiratorie e allergiche ed evitare la Sick Building Syndrome (SBS) o Sindrome dell’Edificio Malato.

Le linee guida del 7 febbraio 2013, cogente già per sette regioni italiane, imputano alla scarsa condizione igienica degli impianti dell'aria la diffusione di numerosi inquinanti e obbligano l'ispezione e la loro pulizia se necessaria.

Se le canalizzazioni aerauliche non sono pulite e sanificate si possono sviluppare agenti patogeni dannosi per l’uomo perché possono dare origine a numerose malattie sia delle vie respiratorie sia dell'epidermide, mal di testa e astenia.

Ecco perché è necessario mantenere un buono stato di salute delle condutture aerauliche!

Prevenire è meglio che curare?

Decisamente si!
Meglio pianificare interventi periodici di pulizia e disinfezione, in questo modo si evita che all’interno delle condutture aerauliche si accumuli sporco che successivamente si può separare e disperdere nell’ambiente. Inoltre bisogna considerare il fatto che un impianto dell'aria sporco è molto meno efficiente rispetto ad un impianto pulito e ha costi di manutenzione decisamente più elevati.

 

 Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo gratuito!

Per riuscire a risponderti ti chiediamo di acconsentire al trattamento dei tuoi dati. I tuoi dati non saranno comunicati o ceduti a terzi. Potrai chiedere in qualunque momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati.

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Richiesta consenso invio materiale pubblicitario

Il presente consenso può essere revocato in qualsiasi momento. L’accettazione all’invio di materiale promozionale è facoltativa.

 

 

Pulizia aeraulica -  settori di intervento

Operiamo nelle seguenti strutture:

  • Aziende private
  • Alberghi
  • Case di riposo/cura
  • Ospedali
  • Palazzetti dello sport, palestre
  • Ambulatori medici
  • Cinema e teatri
  • Mense scolastiche
  • Istituti di Credito

 

Pulizia aeraulica: Dove operiamo


Le regioni dell'Italia in cui abbiamo prestato i nostri servizi di pulizia aeraulicaZone di intervento:
provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Novi di Modena, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona, ecc... su tutto il territorio nazionale.

I nostri tecnici intervengono su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

CERTIFICAZIONI - NADCA international standards

I tecnici Cooplar tramite l'associazione AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) hanno superato un rigoroso e impegnativo esame per ottenere la certificazione A.S.C.S. (Air Systems Cleaning Specialist) che garantisce l'affidabilità e la professionalità della nostra azienda nel settore della bonifica dei sistemi H.V.A.C. (Heating, Ventilation and Air Conditioning).

La certificazione A.S.C.S. è rilasciata da NADCA (National American Duct Cleaners Association) secondo gli Standard NADCA e sottolinea sia uno sviluppo professionale, sia un riconoscimento internazionale garantendo che il professionista ha conoscenza e competenza nel settore dell'igiene dei sistemi H.V.A.C.

 

NADCA (National American Duct Cleaners Association)
NADCA
 (National American Duct Cleaners Association)

 

 

 

Cooplar impresa di servizi nel settore pulizie

Cooplar

Cooplar

Vivremo ambienti di lavoro salubri.

Valutazione del Rischio Legionellosi

Ispezione e pulizia canalizzazioni aerauliche

Contatti

Cooplar - Soc. Coop.

Sede operativa: Piazza della Repubblica, 34 - 41033 CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
tel.: 0535 40338 - fax: 0535 54196

Sede logistica: Strada Provinciale 8 (via per Mirandola), 84 - 41037 Mirandola (MO)

Newsletter

Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!

Iscriviti