COOPLAR - PULIZIA IMPIANTO AERAULICO
La pulizia aeraulica
Vivere in posti salubri è assolutamente una priorità da rispettare per garantire una miglior produttività e un minor assenteismo sul posto di lavoro.
Per garantire condizioni salutari dell’aria è necessario pulire e sanificare periodicamente tutte le condotte aerauliche - i canali d'aria.
Abbinando poi alla pulizia dei condotti dell'aria anche una sanificazione dell'ambiente si ha la garanzia di avere un luogo di lavoro completamente salubre!
Ma che cos’è un impianto aeraulico?
Dietro a questo termine un po’ difficile da pronunciare si celano semplicemente dei “condotti”: gli impianti aeraulici sono infatti i canali che trasportano l’aria nei vari ambienti.
Un impianto aeraulico è, come lo definisce la Norma UNI10339:1995, “l’insieme di apparecchiature, dispositivi, accessori e controlli ⃰ necessari per realizzare la desiderata qualità dell’aria nelle condizioni prefissate”
*controlli si intendono ispezioni finalizzate ad eventuali interventi di pulizia / disinfezione)
Più precisamente sono impianti il cui compito è raggiungere e regolare all’interno di un ambiente chiuso (indoor) determinate condizioni qualitative dell’aria sotto il profilo:
- - termico (temperatura),
- - igrometrico (umidità),
- - purezza (assenza di inquinanti),
- - quantità (ricambio d’aria).
Gli impianti aeraulici quindi non sono altro che l'insieme di tutti gli apparecchi che permetto di avere una qualità dell'aria desiderata e si suddividono in 2 macro categorie:
Impianti di condizionamento: sono gli impianti che mirano a riscaldare o raffreddare l'aria dell'ambiente (condizionatore o pompa di calore).
Impianti di ventilazione: sono tutti quegli impianti che non regolano la la temperatura o l'umidità dell'aria.
Perché è necessario pulire l’impianto aeraulico?
Una buona qualità dell’aria negli ambienti di lavoro è fondamentale per abbattere i rischi di malattie respiratorie e allergiche ed evitare la Sick Building Syndrome (SBS) o Sindrome dell’Edificio Malato.
Le linee guida del 7 febbraio 2013, cogente già per sette regioni italiane, imputano alla scarsa condizione igienica degli impianti dell'aria la diffusione di numerosi inquinanti e obbligano l'ispezione e la loro pulizia se necessaria.
Se le canalizzazioni aerauliche non sono pulite e sanificate si possono sviluppare agenti patogeni dannosi per l’uomo perché possono dare origine a numerose malattie sia delle vie respiratorie sia dell'epidermide, mal di testa e astenia.
Ecco perché è necessario mantenere un buono stato di salute delle condutture aerauliche!
Prevenire è meglio che curare?
Decisamente si!
Meglio pianificare interventi periodici di pulizia e disinfezione, in questo modo si evita che all’interno delle condutture aerauliche si accumuli sporco che successivamente si può separare e disperdere nell’ambiente.
Inoltre bisogna considerare il fatto che un impianto dell'aria sporco è molto meno efficiente rispetto ad un impianto pulito e ha costi di manutenzione decisamente più elevati.
PERCHÈ PULIRE I CONDOTTI AERAULICI?
I VANTAGGI DEL SERVIZIO
- Certificazione dell’aria post trattamento
- Rispetto delle normative vigenti in materia aeraulica
- Risparmio energetico con conseguente resa dell’unità trattamento aria
Pulizia canalizzazione aeraulica: dove operiamo
Zone di intervento: provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Novi di Modena, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona, ecc...
Il servizio è rivolto ESCLUSIVAMENTE alle aziende, i nostri tecnici sono in grado di intervenire in tutto il territorio nazionale
CONTATTACI
Preventivo gratuito
Chiama lo 0535 40338, oppure contattaci per email.
Il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti!
NEWSLETTER
Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!