Sanificare il condizionatore dell'auto: un gesto importante per la salute ed il comfort

Sicurezza sul lavoro: Cooplar investe nel benessere dei dipendenti

Tempo di lettura medio 2/3 minuti

Tutti facciamo sicurezza

Tutti facciamo sicurezza è lo slogan con cui si è svolto il corso di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzato da Cooplar.

L’incontro annuale dei dipendenti di Cooplar / Pulibel si è tenuto sabato 2 dicembre scorso a conferma dell’importanza che da sempre l’azienda rivolge alle tematiche relative alla sicurezza ed alla prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro.

La sicurezza nei luoghi di lavoro è un elemento fondamentale per il benessere dei dipendenti ed il successo delle aziende. L'importanza di un ambiente sicuro va oltre la mera conformità normativa - articolo 37 del decreto legislativo 18/2008; è un investimento nella salute e nella produttività dell'organizzazione.

Sicurezza sul Lavoro: obiettivo zero infortuni entro il 2024

L’incontro si è aperto con la relazione della Signora Margherita Bellini, Presidente e Responsabile della Sicurezza di Cooplar che ha sottolineato l’impegno che da anni Cooplar profonde negli investimenti sulla sicurezza e sulla prevenzione del rischio.

A conferma sono stati resi noti i dati che dimostrano la riduzione costante degli infortuni sul lavoro dal 2019 al 2023 dovuti principalmente a distrazioni, ed è stato posto per il 2024 l’obiettivo tutti sani, ossia zero infortuni.

Proprio in questa direzione si sono quindi succeduti gli interventi della Dottoressa Ragazzi della Croce Blu 118 di Concordia sulla Secchia e del Dottor Polmonari dell’Associazione Vigili del Fuoco di Modena con i quali sono state approfondite nozioni di base di primo soccorso ed antincendio

Un programma di sicurezza sul lavoro efficace deve iniziare con una valutazione approfondita dei rischi specifici di ciascun ambiente lavorativo. Identificare e comprendere i pericoli è il primo passo per mettere in atto misure preventive adeguate. Ad esempio, l'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) e l'implementazione di procedure di emergenza possono ridurre significativamente il rischio di incidenti sul lavoro.

Corso sulla sicurezza sul lavoro

L'impegno di Cooplar e il contributo essenziale di ogni dipendente

Le aziende che investono nella sicurezza dei loro dipendenti dimostrano un impegno tangibile verso il benessere dei propri dipendenti. Ciò contribuisce a creare una cultura aziendale positiva, basata sulla fiducia reciproca e sulla consapevolezza che la sicurezza è una priorità. La riduzione degli incidenti sul lavoro si traduce in minori costi legati a infortuni, malattie professionali ed interruzioni operative, contribuendo direttamente alla sostenibilità economica dell'azienda.

La sicurezza sul lavoro non è quindi solo una responsabilità dell'azienda, ma anche un dovere di ogni dipendente. La formazione regolare e la consapevolezza del personale riguardo ai rischi specifici sono fondamentali per mantenere uno standard elevato di sicurezza e prevenzione del rischio.

Tutti facciamo sicurezza sottende il coinvolgimento di tutti gli individui che ruotano intorno alla realtà aziendale di Cooplar e l’importanza del contributo che ciascuno può dare per la propria incolumità e per quella degli altri.