Cooplar: valuta e gestisce il rischio Legionellosi
Si è portati a pensare che la Legionellosi possa riguardare solo strutture sanitarie come ospedali e case per anziani.
Non è così: tutte le strutture ricettive sono potenzialmente esposte al pericolo.
In un sistema idrico è impossibile garantire che non siano presenti colonie di batteri patogeni.
Esiste uno strumento valido per prevenire il rischio della Legionella: il Piano per il Controllo e la Valutazione del Rischio Legionellosi
La valutazione del rischio della Legionellosi è un'analisi approfondita dell'impianto idrico in cui può proliferare il batterio della Legionella spp: successivamente è redatto il Piano per il Controllo e la Valutazione del Rischio Legionellosi che fornisce il supporto analitico e la documentazione per l'adeguamento alle normative vigenti.
Il Piano parte con il riconoscimento e l'identificazione della tipologia di struttura e dell'impianto (idrico o aeraulico) e procede con la determinazione dei punti critici di controllo dove vengono effettuati i prelevamenti campione: l'esito microbiologico stabilirà se - e come - intervenire.
L'indagine stabilisce la presenza del batterio, in caso positivo la tipologia (sierogruppo) e la concentrazione di carica batterica (UFC/L): in funzione dell'esito dell'indagine a pagina 36 delle Linee Guida sulla prevenzione ed il controllo della legionellosi sono indicati i vari tipi di intervento.
Nel caso in cui non si attui un piano di valutazione e gestione i rischi a cui si è sottoposti sono molteplici:
- rischi sanitari di contrarre l'infezione batterica- rischi economici
- sequestro della struttura e fermo della produzione per accertamenti sanitari
- rischio di danno immagine aziendale
Il Piano risponde alle norme dettate dal D. Lgs. 81/2008 e dalle Linee Guida sulla prevenzione ed il controllo della legionellosi - Conf. Stato Regioni 07/05/2015 - che impongono l'osservanza di precise regole negli ambienti di lavoro ed in tutte le strutture ricettive, tutela la Salute dei lavoratori e regolamenta l'azienda nei confronti delle Autorità Sanitarie.
Per attuare il Piano serve l' interazione di più figure qualificate: il tecnico chimico - il medico microbiologo - il tecnico che gestisce e monitora l'impianto idrosanitario/aeraulico.
Cooplar è in grado di offrire "il pacchetto completo" perchè nel suo organico sono presenti tutte le figure coinvolte nell'attuazione della stesura e nella gestione del Piano per il Controllo e la Valutazione del Rischio Legionellosi.
Approfondisci l'argomento, guarda la procedura di Cooplar per il Piano per il Controllo e la Valutazione del Rischio Legionellosi.