Il futuro delle pulizie industriali

Le pulizie industriali - professionali nel prossimo futuro

Le pulizie industriali - professionali nel prossimo futuro: scenari e sfide  

Quali sono le tendenze e le sfide che dovranno affrontare le pulizie professionali nel prossimo periodo?

Lo rivela un rapporto del portale Interclean
Il Covid ha indubbiamente alzato l’asticella degli standard di riferimento igienici delle pulizie industriali.
Oggi la guardia si è un po’ abbassata in quanto si è portati erroneamente a pensare che sia un problema risolto.

Non lo è.

Gli standard di pulizia non possono e non devono essere ridotti, ma calibrati in maniera più consapevole.

Pulizie industriali - ecco cosa è importante  

Gli scenari di orientamento, gli obiettivi per il prossimo futuro riguardante il settore delle pulizie industriali ruotano intorno a 4 aspetti fondamentali:

  1. 1. Sostenibilità intesa come attenzione alle tematiche ambientali.
    È sostenibile tutto ciò che la Natura è in grado di “recuperare” in tempi relativamente brevi. La sostenibilità nel settore delle pulizie professionali riguarda i processi, i materiali, i prodotti ed il loro smaltimento.
    Secondo il rapporto di Interclean un’impresa di pulizie per essere considerata sostenibile deve ridurre al minimo l’impatto ambientale dei suoi processi e puntare ad approcci più ragionati ed attenti all’ambiente.
  2. 2. Innovazione tecnologica e formazione costante: utilizzo di attrezzature ergonomiche e macchinari all’avanguardia, maneggevoli, resistenti, realizzati con materiali ecosostenibili, a basso consumo energetico.
  3. 3. Reclutamento di personale. Il settore delle pulizie è considerato impegnativo, faticoso e spesso poco appagante, sempre secondo il rapporto. Sono queste le principali ragioni per le quali oggi è particolarmente difficile reperire personale.
    Il compito delle imprese di pulizie è quello di lavorare per ottenere un cambio di atteggiamento volto ad una migliore percezione e qualificazione dell’operatore del settore delle pulizie. Fondamentale è insistere sulla essenzialità di questa figura spesso considerata ai margini degli organigrammi aziendali.
  4. 4. Intervenire sui costi: lo scenario geopolitico dell’ultimo periodo ha ridotto le materie prime facendone aumentare sensibilmente il prezzo: i costi energetici hanno raggiunto quotazioni quasi intollerabili. Il tasso di inflazione è arrivato a toccare livelli insostenibili. Questi aumenti hanno inevitabilmente inciso sui comportamenti e sulle decisioni di acquisto che si riflettono sulle politiche aziendali.

Su questi 4 fattori che sono l’uno strettamente connesso all’altro le imprese di pulizie industriali dovranno confrontarsi per affrontare la sfida del prossimo periodo. Una sfida difficile ma entusiasmante.