Cooplar è attenta alle tematiche ambientali

Cooplar è attenta alle tematiche ambientali

L'ambiente un bene comune da tutelare

Cooplar è da sempre un'impresa di pulizia che cerca di offrire servizi eco-sostenibili per contribuire a salvaguardare il patrimonio ambientale del nostro pianeta.

Anche nel settore delle pulizie professionali è evidente l’attenzione a tutto ciò che è ecosostenibile.
Abbiamo sempre dato priorità alla sicurezza ed alla salute dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. In tutti gli interventi di pulizia professionale cerchiamo di gestire correttamente il conferimento dei rifiuti, di ottimizzare l’uso di sostanze chimiche pericolose e di ridurre gli sprechi.

Inoltre per migliorare l’attenzione verso l’ambiente, la nostra impresa di pulizia si impegna ad utilizzare e fornire materiale igienico-sanitario realizzato con carta di qualità proveniente da materie prime sostenibili.

L’importanza della carta “sostenibile” per salvare l’ambiente

La carta – si sa – si produce da un particolare procedimento di lavorazione delle fibre del legno.

Detta in parole povere per produrre carta occorre tagliare alberi, deforestare, con le conseguenze negative che comporta a livelli di ambiente ed ecosistema.

Negli ultimi anni si è sviluppata – e meno male – una maggiore sensibilità per la tutela dell’ambiente e del Pianeta.

Anche un’impresa di pulizie industriali e servizi integrati come la nostra gestisce un consumo di carta sia interno - uffici, servizi - sia esterno. Infatti nei capitolati operativi siglati con i nostri clienti è spesso prevista la fornitura di carta come salviette per le mani, bobine industriali e carta igienica.

PEFC

La nostra impresa di pulizie è attenta all’ambiente

Cooplar nella scelta dei propri fornitori e degli approvvigionamenti di carta è attenta e sensibile alle dinamiche ambientali.
Scegliamo, infatti, carta certificata con il marchio PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) per dare un contributo attivo alla protezione dell’ambiente.

Il marchio indica carta prodotta da materie prime provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile.
PEFC è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro e non governativa dedicata alla promozione della gestione sostenibile delle foreste in tutto il Mondo.

Una precisazione: la carta pura cellulosa non è carta riciclata che invece è ottenuta dalla rilavorazione della carta da macero. La carta riciclata, comunque, rientra tra le nostre opzioni quando il cliente ne fa espressamente richiesta.

In che cosa consiste la “gestione sostenibile delle foreste”?

Le foreste sono gestite in maniera sostenibile quando:

01
Il quantitativo di alberi tagliati non supera mai il quantitativo naturalmente prodotto dalla foresta
02
Ogni albero abbattuto è immediatamente sostituito con alberi nuovi ripiantumati o si agevola la nascita naturale di nuovi esemplari
03
Gli alberi e le foreste sono habitat naturali ed ecosistemi per animali selvatici che sono salvaguardati
04
Sono rispettati i diritti ed il benessere dei lavoratori, le popolazioni locali e di chiunque tragga da quelle foreste sostegno
05
Si incoraggia lo sviluppo socioeconomico locale e si tutelano il benessere e la sopravvivenza dei boschi

La certificazione permette inoltre di tracciare la provenienza della materia prima e monitorare che ogni fase della catena produttiva e di approvvigionamento rispetti gli standard.

Perché non abbiamo un pianeta di riserva e dobbiamo impegnarci tutti per salvaguardarlo il più possibile.