Protocollo di pulizie industriali specifico per ridurre la contaminazione veicolata attraverso le mani

Attenzione a pulsanti, interruttori, maniglie

Un protocollo di pulizie industriali specifico per ridurre la contaminazione veicolata attraverso le mani

Lavarsi accuratamente le mani e disinfettare maniglie, pulsanti, interruttori, riduce la contaminazione microbica veicolata dalle nostre mani.

Pulsanti, interruttori e maniglie sono elementi cui dedichiamo particolari accorgimenti nella definizione dei capitolati operativi sui cantieri di pulizie industriali. Abbiamo infatti attivato un protocollo preciso per le esigenze che sono emerse all'interno delle camere bianche (clean room) e dei locali delle aziende biomedicali che necessitano di attenzioni e livelli di pulizia superiori.

Il protocollo pone attenzione massima alla disinfezione di pulsanti, interruttori, maniglie, pomelli per evitare che la loro scarsa igiene possa determinare una contaminazione veicolata dalle nostre mani.

Per rendere ancora più efficace la disinfezione ed abbattere ulteriormente la probabilità di contaminazione incrociata, abbiamo stabilito – come ulteriore accorgimento - un codice che definisce il colore dei pannetti (generalmente in microfibra) che vengono destinati unicamente a pulsanti, interruttori e maniglie (PIM). L’azione pulente del pannetto è combinata all’azione del prodotto disinfettante.

È comunque opportuno sottolineare che lavarsi accuratamente le mani è un sano comportamento ed è tra gli interventi sanitari più efficaci e meno costosi: un’operazione igienica fondamentale per evitare il trasferimento di microbi e batteri.

Le nostre mani, infatti, sono un potente veicolo di trasmissione di microbi e virus.

“con le mani sbucci le cipolle..

..ed accarezzi il gatto con le mani..”  canta Zucchero in una sua famosa canzone

Con le nostre mani tocchiamo di tutto, anche oggetti e superfici che apparentemente possono sembrare pulite. Le nostre mani entrano in contatto con ogni genere di “sporcizia”, inconsapevolmente attraverso di loro, in ogni nostro gesto quotidiano scambiamo microbi e batteri e contribuiamo a diffonderli. Con le mani ci copriamo la bocca per starnutire o tossire (per lo meno sarebbe opportuno farlo), tocchiamo ed accarezziamo animali, manipoliamo cibo… e non ci addentriamo in dettagli altra natura.

Ci sono oggetti di uso comune che utilizziamo anche più volte al giorno che sono un vero e proprio ricettacolo di germi e che con lo scambio degli stessi, con il passaggio di mano in mano, contribuiamo a diffondere; per non parlare poi di oggetti, se non delle stesse nostre mani, che eventualmente portiamo alla bocca.

Tra gli oggetti riconosciuti più sporchi in assoluto si possono citare:

- soldi (monete e banconote),
- telecomandi,
- telefonini,
- tastiere del pc,
- rubinetti,
- carrelli della spesa, impugnature sui mezzi pubblici
- corrimano- pulsanti- interruttori- maniglie

Lavarsi le mani, quindi, è fondamentale e non va fatto con approssimazione.

Segui gli 11 step che indicano l'Organizzazione Mondiale per la Sanità ed il Ministero della Salute.

Lavarsi le mani: ecco le istruzioni Ministero della Saulte

- bagna le mani con acqua- applica una quantità di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani
- friziona le mani palmo contro palmo
- il palmo destro sopra il dorso sinistro intrecciando le dita tra loro e viceversa- palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro
- dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro
- frizione rotazionale del pollice sinistro stretto nel palmo destro e viceversa
- frizione rotazionale, in avanti ed indietro con le dita della mano destra strette tra loro nel palmo sinistro e viceversa
- risciaqua le mani con l'acqua
- asciuga accuratamente con una salvietta monouso- usa la salvietta per chiudere il rubinetto

La procedura per essere efficace deve durare dai 40 ai 60 secondi.