Disinfestazione da insetti striscianti

Disinfestazione da insetti striscianti

Insetti striscianti: quali sono?

In genere si associa lo strisciare ad animali come le bisce ed i serpenti. La caratteristica di strisciante, però, è riferita anche a tutti gli insetti che non hanno le ali oppure le hanno ma non le usano.

Praticamente “striscianti” sono tutti gli insetti che non volano o le cui ali sono inadatte al volo. Per esempio le cimici, che notoriamente volano, sono considerati insetti striscianti: le loro ali non sono strutturate per volare ma soltanto per compiere piccoli spostamenti.

Altri insetti striscianti sono le formiche, gli scarafaggi, le cimici dei letti, i tarli del legno e le termiti, infestanti alimentari, le biscie ecc...

Gli insetti striscianti sono portati a vivere in sciami o colonie.

Sciame o colonia è il nome collettivo che identifica un insieme molto numeroso di insetti.
Solitamente si è portati ad intendere uno sciame riferito agli insetti che volano, mosche, zanzare ecc… ma è corretto anche per gli striscianti. Uno sciame di grilli, uno sciame di formiche, uno sciame di blatte.

Come comportarsi in caso di infestazione da striscianti?

Un'infestazione di insetti striscianti può essere, oltre che fastidiosa, pericolosa. Non si limitano a generare un senso di disgusto e fobia in molte persone ma possono provocare anche danni alle strutture e alla produzione. Si pensi, per esempio, ad infestazioni in aziende alimentari e ai danni d’immagine che può creare.

Per non parlare dei problemi che possono provocare a persone ed animali: molti di questi insetti possono trasmettere malattie attraverso le loro punture o le loro secrezioni.

Quello che generalmente si sconsiglia in presenza di un'infestazione è una disinfestazione da insetti striscianti fai da te perché potrebbe rilevarsi inefficace.

Perchè rivolgersi ad un professionista per la disinfestazione da insetti striscianti?

I professionisti sanno riconoscere immediatamente un’infestazione e quindi sanno come intervenire. A seconda del tipo di strisciante scelgono gli strumenti più appropriati e i prodotti più efficaci per eseguire una disinfestazione in modo da eliminare le colonie in modo completo.

Il disinfestatore professionista conosce le abitudini ed i comportamenti degli insetti che viene chiamato a trattare e sa dove e come è più opportuno intervenire per debellare un’infestazione.

L’esperienza certificata e riconosciuta permette di intervenire in modo mirato e efficace. Inoltre il professionista è in grado di eseguire una disinfestazione efficace utilizzando la corretta quantità di prodotto chimico insetticida. Gli insetticidi naturali possono avere un blando e temporaneo effetto repellente ma non risolutivo, soprattutto in presenza di infestazioni consistenti.

Non serve, ed è assolutamente sconsigliato, distribuire trappole collanti e prodotti indiscriminatamente su tutta l’area della casa o dell’ambiente di lavoro.

Inoltre, in un intervento di disinfestazione di insetti striscianti vanno sempre considerati i criteri di sicurezza per le persone e per gli animali di affezione. Quest’ultimi potrebbero inavvertitamente entrare in contatto se non ingerire il prodotto e subirne le conseguenze.

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento per la disciplina delle attività di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione è la Legge 25 gennaio 1994, n. 82.