Scarafaggi: come eliminarli?

Scarafaggi: curiosità, considerazioni e prevenzione. Come eliminarli?

Ogni scarafaggio è bello a mamma sua

Così recita un famoso proverbio, ma siamo onesti, di bello - gli scarafaggi - hanno davvero poco, anzi nulla.

Alcune loro caratteristiche sono davvero curiose.

Lo Sai Che...?

Le blatte sono conosciute più comunemente con il nome di scarafaggi. Hanno caratteristiche specifiche, alcune raccapriccianti:

- Resistono anche un mese senza mangiare
- Resistono 45 minuti senza aria
- Sopravvivono una settimana senza testa
- Resistono alle radiazioni - sono lucifughi cioè ostili alla luce

Sono insetti parassiti infestanti che rappresentano una vera e propria minaccia igienico-sanitaria. Inoltre è dimostrato che la loro presenza aumenta considerevolmente le reazioni allergiche.

Le blatte sono strettamente connesse all’uomo: mangiano alimenti in decomposizione, residui e scarti. Per loro abitudine frequentano aree malsane come caditoie, fogne, fosse settiche e la loro presenza è rischiosa anche per la salute umana.

Gli scarafaggi non trasmettono direttamente i patogeni all’uomo bensì meccanicamente, contaminano alimenti o utensili. I loro escrementi presenti nella polvere, se inalati, possono provocare allergie o problemi all’apparato respiratorio. Mentre, se mangiati senza rendersene conto, possono causare avvelenamenti alimentari. Un esempio è la salmonella, una malattia veicolata dai loro escrementi.

La presenza di questi parassiti è un indicatore di carenza di igiene e di luoghi malsani ed insalubri. Soprattutto se si riscontra la loro presenza  in luoghi dove si manipolano, si producono e si vendono alimenti. In modo analogo, se si scoprono e vale anche per gli ambienti dove il livello di igiene deve essere molto alto. Per esempio negli  ambulatori, ospedali, cliniche, case di cura, residenze per anziani questi insetti non devono mai essere rilevati.

Cosa attira blatte e scarafaggi?

Ovviamente questi insetti sono attirati da ripari in prossimità di fonti alimentari di approvvigionamento. Si intrufolano praticamente ovunque, e sono causa di danni ad apparecchiature elettroniche. Infatti spesso danneggiano registratori di cassa, computer, bilance, macchinari, impianti di climatizzazione ecc...

Contenere il numero degli scarafaggi è molto difficile poichè si riproducono tanto e velocemente.

È di fondamentale importanza fare in modo di evitare le condizioni che favoriscono l’insediamento, in particolare negli edifici. Inoltre è necessario chiudere o sigillare:

- condotte
- canaline degli impianti elettrici
- scarichi dell’acqua
- caditoie, fogne, sifoni- crepe, fessure
- battiscopa e spazi dietro o sotto gli elettrodomestici

Le misure “fai da te”, a parte le ciabattate, sono spesso inefficaci. La soluzione ideale è considerare un piano di disinfestazione ed affidarsi ad un’impresa di disinfestazioni. Infatti, chi si occupa di disinfestazione,  riconosce il tipo di infestazione e interviene considerando il problema “a monte” . L'impresa specializzata agisce sulle criticità e – dove necessario - utilizza prodotti professionali, nei dosaggi consentiti.