-
P.zza della Repubblica, 34, 41033 Concordia s/S
-
0535 40338
-
cooplar1@cooplar.com
Come allontanare i piccioni in modo efficace ed innocuo?
Sistemi efficaci per liberarsi dei piccioni
Oggi è possibile avvalersi di un nuovo sistema per dissuadere ed allontanare i piccioni in modo efficace ed innocuo.
Perchè è importante allontanare i piccioni dalle zone abitate?
I piccioni sono uccelli particolarmente infestanti: riescono ad intrufolarsi ovunque per ripararsi e nidificare, sono abitudinari nel comportamento, amano stare in gruppo ed inoltre sono "inquilini" alquanto rumorosi e fastidiosi. Sono attirati dai centri urbani ed abitati dove possono trovare più facilmente ripari e cibo.
I piccioni sono specie tutelata dalla Direttiva 2009/147/CE ma è opportuno considerare che sono veicolo di parassiti attraverso il piumaggio ed anche di trasmissione e diffusione di malattie infettive (salmonellosi, ornitosi, toxoplasmosi, encefalite, tubercolosi, borrelliosi).
Forse non tutti sanno che le deiezioni – più conosciute come guano – sono molto pericolose. Il guano dei piccioni – infatti - rappresenta un elemento di forte degrado, è antiestetico e corrosivo per le superfici che vengono intaccate.
Il guano è seriamente nocivo e può generare gravi problemi igienico-sanitari. Il guano contiene agenti patogeni e parassiti che possono contaminare luoghi pubblici, aree private, oggetti di uso comune, cibo e bevande.
Il guano che si polverizza e si disperde viene trasportato dall’aria e, se inalato, può provocare problemi di salute particolarmente importanti alle vie aeree - respiratorie.
Il guano è pericoloso?
I depositi di guano, in particolare nei sottotetti, sono inoltre molto pericolosi per la stabilità dei solai: un metro cubo di guano, in presenza di umidità o bagnato, può arrivare a pesare 900 kg ed essere molto rischioso per la tenuta della struttura.
Il guano si deve rimuovere - inoltre - attivando particolari procedure sullo smaltimento contemplate nel D.Lgs 81/2008 che tutela dai rischi alla salute pubblica ed alla sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro; gli operatori devono indossare i dispositivi di protezione per evitare il contatto o l’inalazione accidentale.
Questi i principali motivi per cui è opportuno intervenire in un sito infestato da piccioni per allontanarli definitivamente.
In commercio esistono molti dissuasori, anche invasivi, che difficilmente danno gli esiti sperati considerata l'adattabilità degli uccelli e la loro abitudinarietà.
Il sistema più efficace che Cooplar propone é l'installazione di reti antintrusione che garantiscono l'allontanamento dei piccioni in modo efficace, innocuo e risolutivo poichè impediscono l'insediamento e la nidificazione.