-
P.zza della Repubblica, 34, 41033 Concordia s/S
-
0535 40338
-
cooplar1@cooplar.com
La disinfezione ambientale tra le misure di contrasto al Coronavirus
Il servizio di sanificazione ambientale per contrastare Covid-19 e garantire la salubrità degli ambienti di lavoro
Il sistema di sanificazione a saturazione d'ambiente è contemplato dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 (Coronavirus) negli ambienti di lavoro” del 14/03/2020 e rientra tra le misure che godono del credito d’imposta ai sensi dell’art.64 del DL 17 marzo 2020 n.18 “ Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico alle famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus) ” G.U Serie Generale n.70 del 17/03/2020.
Il servizio di disinfezione ambientale è efficace per la disinfezione dell'aria e per la salubrità degli ambienti di lavoro: la sua azione riduce al minimo il numero di microrganismi contaminanti quali batteri, muffe, virus e patogeni.
Come funziona il nostro servizio di sanificazione?
La sanificazione degli ambienti di lavoro è ottenuta tramite l'impiego di una soluzione disinfettante a base di perossido d'idrogeno stabilizzato ad azione biocida in conc. >7,0% - "sparata" nell'ambiente sotto forma di aerosol.
La soluzione disinfettante:
- è completamente biodegradabile- non è tossica- non è cancerogena
- non è corrosiva- non lascia residui umidi- non intacca le superfici
- elimina i problemi di cross contamination - contaminazione di un materiale o di un prodotto con un altro materiale o prodotto
L’operazione di sanificazione viene eseguita da un dispositivo che “satura” l’ambiente da trattare con una quantità di prodotto in dosaggio minimo di 1,5 cc/m³, e viene lasciato agire - nell'aria ed a contatto con le superfici - per un tempo minimo di 2-3 ore.
La sua applicazione è indicata ogni volta che si è terminato qualsiasi intervento - in qualsiasi ambiente - per eliminare ceppi particolari quali:
- stafilococco aureo (patogeno)- pseudomonas aeruginosa (resistente a farmaci, cloro, etc.)
- enterobatteriacee (indicatore di sporco e responsabile di infezioni intestinali, e. coli, fecali, etc.)
- carica batterica totale che da un'indicazione non specifica ma generale del grado di inquinamento- legionella- virus, etc.
Il servizio di disinfezione ambienti ottempera al D.Lgs. 81/2008 (art.64-all.IV) che obbliga il datore di lavoro a provvedere alla regolare manutenzione e pulitura degli impianti di aereazione garantendo l’abbattimento microbiologico di tutti i microrganismi presenti e la buona qualità dell’aria negli ambienti di lavoro.
È un'ottima applicazione in quanto satura velocemente tutte le zone di interesse (rispettando la legge di diffusione dei gas), eliminando dall'ambiente i microrganismi presenti e coinvolgendo tutte le parti dei macchinari e le aree quali pareti, soffitto, bocchette, indumenti, e tutte le aree non sempre facilmente raggiungibili attraverso i sistemi di pulizia classici.