-
P.zza della Repubblica, 34, 41033 Concordia s/S
-
0535 40338
-
cooplar1@cooplar.com
Stop ai topi: collaboriamo?
Ci serve il tuo aiuto
Per tenere sotto controllo le infestazioni di topi e ratti è fondamentale la collaborazione fra le aziende che attuano un piano di derattizzazione e i cittadini. Infatti solo così è possibile limitare gli interventi di aziende specializzate in derattizzazione a Modena e provincia!
Ecco qualche informazione.
In generale, i topi generano un senso di ribrezzo e di paura nella maggior parte delle persone, benchè non siano una specie aggressiva nei confronti degli uomini.
Ma perchè?
Il topo è considerato un animale sporco in quanto vive in un ambiente poco igienico come le fogne e le discariche. Quindi può veicolare parassiti come pulci, pidocchi, zecche ed acari ed agenti patogeni attraverso il pelo e le secrezioni corporee.
Inoltre un loro eventuale morso può provocare serie malattie ad animali, sia domestici che da allevamento, e ad individui.
Questi fattori però si verificano abbastanza di rado, in quanto il topo tende a fuggire in presenza di un essere umano: ma allora perché devo combattere i topi?
Perchè i topi rodono qualsiasi cosa trovino - in particolare fili elettrici e tubature - con il conseguente rischio di corto circuiti, fughe di gas, incendi, esplosioni.
In che modo?
Per evitare potenziali rischi sanitari, ma sicuri danni economici e di immagine risulta fondamentale programmare un piano di derattizzazione. Il piano di derattizzazione serve per contenere e circoscrivere le infestazioni, o per evitare un intervento mirato alla bonifica di un'area interessata al fenomeno.
La strategia migliore per attuare un piano di derattizzazione efficace e duraturo richiede però la collaborazione di ciascuno di noi, aziende e cittadini.
Affinchè un piano di derattizzazione abbia successo anche sul lungo termine è necessario che non si presentino più le condizioni in cui i roditori possano trovare un ricovero.
In che modo?
Per esempio i contenitori per il compostaggio, i bidoni della spazzatura, i depositi, discariche, rappresentano un ambiente perfetto per l’insediamento dei topi. Come l'abbandono di rifiuti domestici nell'ambiente e al di fuori degli appositi contenitori favorisce la creazione di un habitat ideale per questi roditori. Proprio qui trovano le condizioni migliori per procurarsi cibo e riprodursi.
Inoltre, sfatiamo una credenza popolare!
I topi non sono affatto attratti dal formaggio ma da dolci, sono ghiotti di cioccolata ed insaccati, in particolare la pancetta.
La loro naturale alimentazione è composta da semi, granaglie, cereali, frutti, dai quali riescono a soddisfare anche il proprio fabbisogno di acqua. L’acqua non è essenziale per la loro sopravvivenza.
I topi hanno dei nemici naturali: i gatti, da sempre considerati acerrimi nemici e cacciatori di topi e i rapaci – predatori naturali di topi.
Ma né l'uno né l'altro sono in grado di controllare a sufficienza (considerato il numero) le infestazioni!