Il Natale dei bambini

Il Natale dei bambini

Il Natale di Cooplar visto dai bambini dell’asilo di Medolla

Per interpretare il Natale 2022 abbiamo chiesto ai bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Laura Benassi” di Medolla (MO) di “collaborare” con noi e realizzare alcuni disegni per illustrare gli auguri di Natale sul nostro sito.

Nonostante il periodo storico particolarmente complicato, con il Covid e la guerra crudele in Ucraina, i bambini riescono ad essere sempre positivi, ad esprimere dolcezza e trasmettere una invidiabile serenità.

Volevamo un Natale “innocente” a “misura di bambino” ed abbiamo chiesto loro di realizzare per noi dei disegni a tema natalizio.

Dai disegni sprigionano tutta la naturalezza e la dolcissima ingenuità dei bambini che, ognuno a modo suo ed in maniera del tutto spontanea, ha espresso liberamente la propria creatività come più riteneva opportuno. 

Bambino - disegno Natale 2022

 Alcuni sono simpaticissimi “scarabocchi”, incomprensibili per un adulto, ma che strappano sorrisi e suscitano simpatia e tenerezza, altri sono più definiti, ma nell’uno come nell’altro caso è impossibile non apprezzarne l’intenzione.

È sorprendente con quale impegno si siano spesi per regalarci le loro emozioni e con quale fantasia le hanno espresse nei loro disegni. 

Definirli semplicemente disegni oltretutto è riduttivo. Sono vere e proprie “opere d’arte”, espressioni della creatività e dell’impegno di ognuno di loro. La chiave di lettura è la magia, il mistero, lo stupore che le feste di Natale evocano in ciascuno di noi, ma viste con gli occhi ingenui e divertiti dei bambini.

L’idea è nata tra gli impiegati di Cooplar una mattina di ottobre ed è stata immediatamente accolta con entusiasmo dalle suore e dalle maestre della Scuola Benassi che hanno organizzato e coordinato le attività di “lavoro” anticipando l’atmosfera natalizia di qualche giorno.

Ringraziamo quindi per la disponibilità la Madre Superiora e le consorelle, la coordinatrice, le maestre, i bambini e così rivolgiamo a tutti i nostri più sentiti auguri di Buone Feste.

Disegno - Babbo Natale 2022