La pulizia dei pannelli fotovoltaici

La pulizia dei pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono autopulenti?

Sai come massimizzare l'efficienza dei tuoi pannelli fotovoltaici? La pulizia è l'unica soluzione per avere un rendimento ottimale

La risposta alla domanda: il pannelli fotovoltaici sono autopulenti?... Purtroppo è no!
Polvere, smog, foglie ecc.. si possono depositare sopra le celle solari e ridurre notevolmente il rendimento dell'impianto. Pertanto per garantire una resa ottimale i pannelli fotovoltaici necessitano di una pulizia periodica.

Si è portati a pensare che gli agenti atmosferici come la pioggia o la neve possano essere rimedi efficaci contro l’accumularsi della sporcizia sui pannelli fotovoltaici, ma non è proprio così!

Al contrario, anche le piogge contribuiscono a lasciare sui pannelli solari una coltre di residui che vanno periodicamente rimossi per consentire all’impianto di funzionare meglio, accumulare più energia solare e consentire un risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica.

Un pannello sporco si può surriscaldare e perdere la sua efficienza energetica.
La pulizia di un impianto fotovoltaico rientra nella manutenzione ordinaria: la frequenza di intervento dipende invece da diversi fattori.

Eccone alcuni:

→ l’ubicazione dell’impianto
→ località di mare (sabbia, sale, resina….)
→ nei pressi di parchi, aree verdi (fogliame, resine, detriti….)
→ zone industriali (fumi, emissioni…..)
→ insetti
→ volatili (piumaggio, deiezioni, guano….)

Le piogge se da una parte aiutano ad eliminare parzialmente l’accumulo di sporco, dall'altra provocano incrostazioni, calcare, ruggine, macchie che limitano il potenziale dell’impianto e ne favoriscono l’usura.

Posso pulire l'impianto da solo?

Se l'impianto è installato su una copertura e si dispone di un impianto anti caduta si potrebbero pulire i pannelli fotovoltaici in autonomia, ma per avere la garanzia di un lavoro a regola d'arte è bene affidarsi a professionisti che grazie a procedure ed attrezzature specifiche e prodotti professionali sono in grado di pulire gli impianti fotovoltaici dalle superfici molto estese, ubicati ad altezze difficilmente accessibili in totale sicurezza.