I tecnici Cooplar già operativi per il trattamento larvicida
Nell'articolo si comunica che è stato avviato lo scorso 15 aprile il primo trattamento larvicida contro le zanzare negli oltre 33.000 tombini pubblici nei 9 Comuni Modenesi dell'Area Nord.
Le piogge e l'innalzamento delle temperature di questi giorni sono due fattori che contribuiscono al completamento del ciclo di sviluppo delle zanzare.
Come non ci stanchiamo mai di sottolineare è opportuna la collaborazione di tutta la cittadinanza, in particolare nelle aree private dove caditoie, vasche di contenimento, sottovasi, secchi, ciotole per animali, possono rappresentare dei siti dove le zanzare depongono le uova.
Nel 2019 la strategia impiegata nella lotta alle zanzare è a basso impatto ambientale come quella dell'anno passato: in ottemperanza alla Norma Europea, infatti, oltre al principio attivo diflubenzuron, saranno impiegati prodotti a basso impatto ambientale a base di Bacillus thuringiensis varietà israelensis e di Bacillus sphaericus e prodotti liquidi biodegradabili a base di silicone Pdms. Tutti prodotti certificati a minore impatto ambientale.
Nell'articolo, che vi invitiamo a leggere, sono elencati alcuni alcuni preziosi accorgimenti ai quali attenersi per contribuire all'efficacia del risultato.