campagna di prevenzione 2019 contro la zanzara

È partita la campagna di prevenzione 2019 contro la zanzara nei 9 Comuni Modenesi dell'Area Nord

I tecnici Cooplar già operativi per il trattamento larvicida

E' stato pubblicato sul n.8 di aprile 2019 dell'Indicatore Mirandolese un articolo a cura del Servizio politiche ambientali dell'unione dei Comuni Modenesi dell'Area Nord.

Nell'articolo si comunica che è stato avviato lo scorso 15 aprile il primo trattamento larvicida contro le zanzare negli oltre 33.000 tombini pubblici nei 9 Comuni Modenesi dell'Area Nord.
Articolo Indicatore sulle zanzare

Anche per la stagione 2019 sarà Cooplar la ditta specializzata nella disinfestazione, incaricata al trattamento.

Le piogge e l'innalzamento delle temperature di questi giorni sono due fattori che contribuiscono al completamento del ciclo di sviluppo delle zanzare.

Come non ci stanchiamo mai di sottolineare è opportuna la collaborazione di tutta la cittadinanza, in particolare nelle aree private dove caditoie, vasche di contenimento, sottovasi, secchi, ciotole per animali, possono rappresentare dei siti dove le zanzare depongono le uova.

Nel 2019 la strategia impiegata nella lotta alle zanzare è a basso impatto ambientale come quella dell'anno passato: in ottemperanza alla Norma Europea, infatti,  oltre al principio attivo diflubenzuron, saranno impiegati prodotti a basso impatto ambientale a base di Bacillus thuringiensis varietà israelensis e di Bacillus  sphaericus e prodotti liquidi biodegradabili a base di silicone Pdms. Tutti  prodotti certificati a minore impatto ambientale.

Nell'articolo, che vi invitiamo a leggere, sono elencati alcuni alcuni preziosi accorgimenti ai quali attenersi per contribuire all'efficacia del risultato.

leggi l'articolo dell'Indicatore Mirandolese