Sai come massimizzare l'efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici?

Sai come massimizzare l'efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici?

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è una ottima pratica di manutenzione...

per massimizzare la loro efficienza energetica e allungare la loro durata media.

I pannelli fotovoltaici sono una delle fonti di energia pulita e rinnovabile più utilizzate al mondo e nell’ultimo decennio – grazie anche alle politiche di incentivazione dei Governi, sono stati installati molti impianti.

Per garantire che i pannelli solari funzionino al massimo della loro efficienza energetica, è importante effettuare una pulizia regolare dei pannelli poichè i pannelli fotovoltaici non sono autopulenti. In questo articolo, vedremo come funziona la pulizia dei pannelli fotovoltaici e perché è importante per garantire il loro corretto funzionamento.

Massimizza l'efficienza dei tuoi pannelli solari: la pulizia per un rendimento ottimale

I pannelli solari convertono l'energia solare in energia elettrica utilizzabile, per ottimizzare la loro efficienza energetica bisogna adottare alcune pratiche.

Partiamo dall'inizio, vediamo come funziona un pannello fotovoltaico

Il processo di conversione dell'energia solare in energia elettrica avviene all'interno delle celle fotovoltaiche presenti sui pannelli solari. Le celle fotovoltaiche sono fatte di materiali semiconduttori, come il silicio, che assorbono la luce solare e la convertono in elettricità. Tuttavia, se la superficie delle celle fotovoltaiche è coperta da polvere, sporco, foglie, detriti, materiale rilasciato dagli agenti atmosferici, guano di uccelli o altri elementi, l'assorbimento della luce solare viene ridotto e quindi l'efficienza del pannello fotovoltaico diminuisce.

Per questo motivo, la pulizia regolare dei pannelli solari è importante per il rendimento del sistema.

Pulizia ad acqua purificata: un metodo efficace che rispetta i tuoi pannelli solari.

Il sistema più efficace è la pulizia ad acqua: questa modalità prevede l'utilizzo di acqua purificata o demineralizzata e di un sistema di irrigazione a getto d'acqua per rimuovere lo sporco dalla superficie dei pannelli. Come strumento si utilizza una spazzola rotante applicata su un'asta telescopica che si accorcia e si allunga per raggiungere le celle più distanti. In nessun modo, infatti, i pannelli devono essere calpestati.

La spazzola è dotata di setole che devono avere una consistenza non troppo morbida poiché devono rimuovere lo sporco ma non troppo rigida per evitare il rischio di graffi o abrasioni sulla superficie dei pannelli.

Se lo sporco è particolarmente resistente si possono utilizzare detergenti specifici non aggressivi, che non corrodono e non sono residuali, si sciacquano facilmente e non lasciano aloni o residui sulla superfici del pannello e preferibilmente biodegradabili.

Infatti se dovesse rimane del detersivo residuo sulla superficie dei pannelli fotovoltaici, potrebbe compromettere il loro corretto funzionamento e ridurre la loro efficienza energetica. Il detersivo residuo può creare uno strato isolante sulla superficie dei pannelli, interferendo con l'assorbimento della luce solare e la generazione di energia.

Ogni quanto tempo è bene programmare una pulizia?

Noi di Cooplar, che offriamo il nostro servizio di pulizia dei pannelli ad aziende appartenenti principalmente al distretto di Mirandolaconsigliamo di effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici almeno una volta all'anno. Questo permette che i pannelli fotovoltaici abbiano sempre un'efficienza energetica ottimale. Poichè la frequenza dipende dalla zona geografica in cui l'impianto è installato e dalle condizioni ambientali, in zone con maggiori quantità di polvere e detriti, ad esempio, potrebbe essere necessario pulire i pannelli con maggiore frequenza.

La pulizia dei pannelli solari dovrebbe essere effettuata preferibilmente ma non necessariamente durante le ore del giorno quando i pannelli solari non stanno producendo energia elettrica, ovvero quando non sono esposti alla luce solare diretta. Questo è importante perché la pulizia dei pannelli solari durante le ore del giorno in cui stanno producendo energia elettrica può limitare la loro efficienza, ma solo durante l’intervento.

Poiché gli impianti fotovoltaici sono ragionevolmente ubicati su tetti di abitazioni, palazzi o capannoni industriali è opportuno considerare che gli operatori indossino gli appropriati dispositivi di sicurezza individuale: imbracature, caschi protettivi, guanti, scarpe antinfortunistiche antiscivolo, ecc...

A volte si richiede necessariamente l’uso di ponteggi o piattaforme aeree o sollevatori telescopici quando, in particolare sui tetti delle abitazioni, non è presente la linea vita.

Ottieni sempre il massimo rendimento dai tuoi pannelli

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un aspetto importante da non sottovalutare per garantire il massimo rendimento dell'impianto e la massima efficienza nella produzione di energia elettrica. La polvere, lo sporco e altri detriti possono infatti accumularsi sulla superficie dei pannelli, limitando la quantità di luce solare che raggiunge le celle fotovoltaiche e quindi riducendo la quantità di energia prodotta.

Infatti uno dei principali vantaggi della pulizia dei pannelli fotovoltaici è che permette di aumentare la produzione di energia solare, riducendo così i costi di produzione e aumentando la redditività dell'impianto.

In conclusione, la pulizia dei pannelli fotovoltaici è un'operazione importante per garantire il massimo rendimento e l'efficienza dell'impianto. Le modalità di pulizia dipendono dalle esigenze specifiche dell'impianto e dalle condizioni ambientali in cui si trova. Pulire regolarmente i pannelli fotovoltaici è un investimento che ripaga in termini di produzione di energia elettrica e durata dell'impianto.