Ispezione visiva canali aria: quando è tardi

Ispezione visiva canali aria

Un’ispezione di tanto in tanto non guasta.

Ci sono casi in cui non servono ispezioni tecniche particolarmente approfondite per capire che è il caso di effettuare la pulizia interna dei canali aria.

Basta davvero l’occhio umano per rendersi conto dello stato in cui si trovano le canalizzazioni anche se noi di Cooplar, come recita il nostro slogan, cerchiamo sempre di andare oltre.

Nell’immagine che segue, scattata in un ufficio pubblico di Modena, si notano nitidamente delle macchie scure causate dallo sporco, dalla polvere e  dagli agenti inquinanti presenti all’interno del canale d'aria.

Canale aria sporco

Perché compaiono le macchie scure vicino ai canali aria?

Quando l’impianto è in funzione la pressione dell’aria ed il ricircolo "sparano" la polvere sul soffitto che – peraltro – dovrà essere ritinteggiato. Oltre ad essere decisamente antiestetiche e poco gradevoli, quelle macchie che prendono la forma circolare dai fori sul canale aria, sono il segnale visibile e concreto della condizione di scarsa igiene in cui l’impianto di aerazione versa.

Lo “sporco” che non si fissa sul muro viene immesso nel circolo dell’aria indoor; quel “grigio” ci si attacca ai capelli, ai vestiti, ci entra negli occhi facendoli seccare ed irritandoli. Inoltre lo respiriamo, finisce nel nostro apparato respiratorio e procura malesseri come tosse, mal di gola, fino a concorrere a patologie molto più serie.

Programma una Video ispezione periodica: prevenire è meglio che curare

Non è il caso, quindi, di attendere che la situazione arrivi a questo punto. Programmare periodicamente una video ispezione visiva interna che stabilirà se è il caso o meno di intervenire con la pulizia, è una prassi da adottare soprattutto nelle aziende, negli uffici e nei luoghi pubblici e di aggregazione.

Peraltro l’ispezione visiva dei canali d’aria rientra nelle procedure previste dal Decreto Legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

La normativa consiglia di effettuare un controllo con regolarità periodica annuale, in modo da “fotografare” la situazione interna e stabilire se occorre un intervento di pulizia e bonifica dell’impianto, dall’UTA alle canalizzazioni.

Da sempre Cooplar si attiva per sensibilizzare i datori di lavoro e i responsabili degli impianti d’aerazione centralizzati sull'importanza di manutenzioni ordinarie dei canali aria  per assicurare sempre un ambiente di lavoro “salubre”.

La relazione tecnica post pulizia è “d’obbligo”

Questo tipo di intervento necessita di personale qualificato e certificato che possa, al termine delle operazioni, rilasciare la documentazione necessaria post intervento da esibire in caso di controlli da parte delle autorità preposte - tra queste le ASL.

Nel caso specifico di Cooplar l’appartenenza ad AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) è una garanzia ed il proprio personale vanta la qualifica di CVI ed ASCS.