Mettere le piante da giardino al riparo aiuta la sopravvivenze delle zanzare

Mettere le piante da giardino al riparo aiuta la sopravvivenze delle zanzare

Attenzione: alcune avvertenze prima di riportare le piante da giardino in casa per l'inverno

Durante i mesi freddi mettere le piante da giardino al riparo nelle verande, in casa o comunque in luoghi chiusi e tiepidi aiuta la sopravvivenze delle zanzare.

Può capitare anche durante l’inverno di essere punti da una zanzara e di scorgerne qualche esemplare nelle proprie case o nei propri uffici.
Sono quelle che hanno trovato riparo riuscendo ad entrare spontaneamente oppure erano semplicemente nascoste nelle piante da giardino che abbiamo riportato in casa.

Che fare?

Ebbene sì, ritirare le piante da giardino al coperto durante i mesi freddi invernali è un grande aiuto per la salvaguardia delle nuove generazioni di zanzare che infesteranno l’estate successiva.

Molte zanzare infatti trovano rifugio nelle piante da giardino, nella vegetazione, nei terreni mantenuti umidi in quanto costantemente innaffiati, nei sottovasi dove non mancano quasi mai ristagni di acqua dove deporre le uova e riescono comunque a riprodursi, grazie alle temperature miti o comunque meno rigide rispetto all’esterno.

Ovviamente la loro attività – soprattutto quella riproduttiva - è meno intensa rispetto alla stagione calda ma è sufficiente per garantire l’avvicendarsi di nuove generazioni.

Che fare prima di riportare le piante da giardino in casa?

- Trattarle con i prodotti insetticidi appropriati
- preferibilmente naturali-Lavare accuratamente i sottovasi ed evitare i ristagni di acqua

Ma gli esemplari "meno fortunati" che non riescono a rifugiarsi ed a nascondersi al tepore dei luoghi chiusi come possono garantire la sopravvivenza della specie?

Ci pensa la Natura: a seconda della specie infatti le zanzare sono in grado di resistere alle rigide temperature invernali:

- zanzara comune (Culex Pipiens): alcuni esemplari adulti sopravvivono in uno stato di attività, una specie di letargo chiamato diapausa-zanzara tigre (Aedes Albopictus): svernano le uova in genere deposte in prossimità di fossi, fiumi dove durante la bella stagione ritorneranno ad essere sommerse dall’acqua permettendogli così di schiudersi.-altre specie sopravvivono nell’acqua allo stadio larvale in condizione di diapausa: quando la temperatura dell’acqua risale, riparte il ciclo vitale.