pulizie industriali cooplar

Le “9 P”: 9 consigli utili per scegliere accuratamente un’impresa di pulizie industriali

Sono 9 e cominciano tutti con la lettera P.

Quello delle pulizie industriali è un settore dove:

- l’offerta è molto ampia,
- c’è molta competizione,
- sono presenti tante realtà improvvisate,- spesso si utilizza a sproposito il termine “professionale”,
- tutte le aziende si dichiarano la migliore ed in grado di offrire i servizi al prezzo più competitivo

Queste “promesse” possono nascondere insidie dalle quali è opportuno mettersi in guardia.

Nella valutazione di una impresa di pulizie industriali è preferibile considerare alcuni aspetti:

- La reputazione: è preferibile considerare imprese che godono di una buona reputazione. La preparazione - frutto dell’esperienza maturata negli anni - permette di valutare e riconoscere le situazioni in modo più preciso. Il possesso di Certificazioni sono da considerarsi un importante valore aggiunto.
- La fiducia: il personale delle imprese di pulizia entra nelle nostre case, nei nostri luoghi di lavoro, nel nostro privato: è quindi fondamentale sapere con chi si ha a che fare. L’impresa deve garantire la serietà delle risorse che impiega.
- Considerare il rapporto qualità/prezzo: scegliere l’impresa che offre il prezzo più basso può non essere così conveniente, il personale può non essere adeguatamente preparato con la conseguenza che la resa è inferiore. Un prezzo stracciato può significare l’impiego di prodotti di bassa qualità ed inefficaci. Affidarsi ad imprese poco professionali produce scarsi risultati ai quali occorre rimediare: improvvisazione ed approssimazione sono costosissime. La professionalità permette di gestire ed ottimizzare il tempo in modo da evitare dispersioni inutili e costose.
- Sopralluogo: è preferibile non affidarsi ad imprese che propongono preventivi senza prima aver effettuato accurati sopralluoghi. Il sopralluogo è l’occasione per valutare il tipo di sporco da trattare ed in che modo, quali i materiali e con quali prodotti ed attrezzature, valutare i corretti dispositivi di protezione, pianificare l’allestimento del cantiere…
- Sicurezza: avere la garanzia che il personale sia regolarmente assunto, si attenga scrupolosamente alle disposizioni in materia di sicurezza e valutazione del rischio e sia coperto da assicurazioni in caso di infortuni.

Prendendo spunto da queste regole generali, ci permettiamo di indicarvi alcuni consigli utili a guidarvi nella scelta di una impresa di pulizie industriali valida ed efficiente.

Si tratta di 9 preziosi criteri accomunati dal fatto che iniziano tutti con la lettera P: per praticità li abbiamo raccolti in un volantino che potete consultare o - se preferite - scaricarlo e stamparlo e che vi può guidare nella valutazione.

Le 9