Disinfestazione con droni
Disinfestazione biologica con droni

Disinfestazione biologica con droni

Per venire incontro alla domanda sempre più frequente di trovare soluzioni efficaci e poco impattanti per l’ambiente, Cooplar ha attivato un servizio di disinfestazione biologica - applicata principalmente all’agricoltura – con l'uso di droni.

I droni sono aeromobili a pilotaggio remoto (APR) ossia apparecchi radiocomandati il cui utilizzo può essere applicato a diversi settori tra cui l'agricoltura ed il verde pubblico.

La nuova frontiera della disinfestazione è a bordo di droni.

I campi di applicazione possono essere:

  • Agricoltura di precisione
  • Disinfestazioni

L’utilizzo del drone consente di diversificare gli interventi ed – eventualmente – di concentrarli solo dove, quando e nella misura strettamente necessaria a massimizzare il risultato e ridurre considerevolmente l’impatto ambientale.

Come funziona?

I voli vengono pianificati dal pilota a terra tramite un software che utilizza un sistema GPS: il piano di volo viene impostato in modo che siano pianificate sia le irrorazioni (se si tratta di fertilizzanti o fitofarmaci liquidi), sia gli sganci (se si tratta di distribuzione di insetti antagonisti adulti o capsule di cellulosa idrosolubile contenenti insetti antagonisti)

I vantaggi della disinfestazione con droni:

  • Economici (rapporto efficienza/prezzo competitivo)
  • Capacità di raggiungere aree impervie
  • Velocità / Riduzione dei tempi
  • Precisione (trattamenti calibrati e variabili a seconda delle effettive necessità)
  • Biologici (ridotto uso di prodotti chimici)
  • Bassissimo impatto ambientale

Disinfestazione biologica di un vigneto con l'utilizzo di un drone

Campi di applicazione:

Droni impiegati in agricoltura: agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione (precision farming) è una strategia applicata all’agricoltura che, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie e strumentazioni, è in grado di monitorare e fornire informazioni in tempo reale sullo stato di salute di una coltivazione e sulle prestazioni del raccolto. E’ capace di fornire immediatamente indicazioni su eventuali sofferenze (per esempio attacchi di parassiti), e permette di intervenire in modo preciso sulle aree infestate.

Grazie al drone infatti è possibile intervenire, diversificando gli interventi, andando ad agire direttamente sulle aree sulle quali è stato rilevato un problema.

Disinfestazione biologica droniDistribuzione di prodotti biologici disinfestanti per la lotta integrata ai parassiti infestanti ed alle larve di zanzara

Lotta biologica e mirata ai focolai di larve di zanzara Culex ed Aedes nelle cosiddette “zone grigie” ossia quelle aree impervie che solitamente non si riesce a raggiungere ed a trattare e che rendono meno efficaci le comuni disinfestazioni.

Termografia aerea con drone

Sorvolando campi e coltivazioni (anche impianti fotovoltaici), una termocamera radiometrica installata sul drone è in grado di rilevare e segnalare con estrema precisione i punti critici e meno performanti di una coltivazione (o la dispersione di energia nel caso di un impianto fotovoltaico): questo sistema consente di circoscrivere gli interventi applicandoli ai punti ed alle aree in sofferenza e che presentano criticità.

I dati possono essere registrati, raccolti ed archiviati – da un software, in un report.

 

Il nostro attestato di pilota APRPer poter manovrare i droni i nostri tecnici sono in possesso dell’attestato di pilota APR rilasciato dall’ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

 

 

 

 

Desideri maggiori informazioni su questo servizio?

Se desideri maggiori informazioni su questo nuovo sistema, compila il modulo sottostante. Ti forniremo tutte le informazioni che desideri.

Per riuscire a risponderti ti chiediamo di acconsentire al trattamento dei tuoi dati. I tuoi dati non saranno comunicati o ceduti a terzi. Potrai chiedere in qualunque momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati.

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Richiesta consenso invio materiale pubblicitario

Il presente consenso può essere revocato in qualsiasi momento. L’accettazione all’invio di materiale promozionale è facoltativa.

 

Dove operiamo


Le regioni dell'Italia in cui abbiamo prestato i nostri servizi di pulizia ambienti e sanificazioneZone di intervento:
provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Novi di Modena, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona, ecc... su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

Cooplar impresa di servizi nel settore pulizie

Cooplar

Vivremo ambienti di lavoro salubri.

Disinfezione

Valutazione del Rischio Legionellosi

Ispezione e pulizia canalizzazioni aerauliche

Pulizie industriali

Disinfestazione

Igienizzazione

Servizi vari

Contatti

Cooplar - Soc. Coop.

Sede operativa: Piazza della Repubblica, 34 - 41033 CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)
tel.: 0535 40338 - fax: 0535 54196

Sede logistica: Strada Provinciale 8 (via per Mirandola), 84 - 41037 Mirandola (MO)

Newsletter

Rimani aggiornato iscriviti alle nostre newsletter!

Iscriviti