Droni: test di disinfestazione biologica

Droni: test di disinfestazione biologica

Disinfestazione biologica applicata all’agricoltura con droni: primo test

Stiamo “scaldando i motori” dei nostri droni in previsione di una “campagna” che tra pochi giorni ci vedrà impegnati nella lotta contro la Piralide del mais. 

La nuova frontiera della disinfestazione applicata all’agricoltura è a basso impatto ambientale ed è a bordo di droni.
La sempre maggiore attenzione che viene rivolta all’agricoltura di precisione, alle tecniche di disinfestazione a basso o nullo impatto ambientale, ha indirizzato l’azienda verso un nuovo sistema di distribuzione tramite droni.
Apparecchi appositamente attrezzati per distribuire in modo omogeneo, preciso, ed in tempi ridotti, fertilizzanti, fitofarmaci se non addirittura insetti antagonisti adulti o in capsule di cellulosa idrosolubile.
I droni possono essere impiegati in diversi ambiti che andremo a sviluppare via via.

I vantaggi della disinfestazione biologica con drone:

- Risparmio di tempo- Risparmio di prodotto
- Maggiore efficacia- Il prezzo non è superiore a quello dei trattamenti con insetticidi
- Possibilità di circoscrivere il raggio di azione alle aree più sofferenti
- Il trattamento può essere eseguito anche su terreni “allagati” o dove sono cadute abbondanti precipitazioni- Il campo non viene calpestato e non si danneggia la coltivazione
- Il trattamento può essere eseguito anche in presenza di ostacoli in campo

La Piralide del mais (Ostrinia Nubilaris) è un parassita che colpisce le coltivazioni e, oltre a compromettere la produzione di oltre il 30%, causa una riduzione della qualità del mais.

Inoltre, le piante colpite da Piralide sono molto più esposte agli attacchi contaminanti di funghi come il Fusarium (produce tossine cancerogene) e Aspergillus.

Le capsule che vengono sganciate dal drone contengono esemplari femmina di Trichogramma brassicae che, una volta uscite, andranno a deporre le proprie uova all’interno delle uova di Ostrinia nubilabis (Piralide) provocando la morte delle larve che si stanno sviluppando.

Come si può comprendere si tratta di un "sistema" assolutamente biologico e ad impatto ambientale ridottissimo.

Guarda il nostro video